rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Scuola

Successo nazionale dell'istituto comprensivo di Andrano nelle olimpiadi di cittadinanza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

ANDRANO - Il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Andrano, Ivano De Luca, è lieto di annunciare con grande orgoglio il successo nazionale ottenuto dalla nostra scuola nelle Olimpiadi di Cittadinanza promosse dall'associazione AssoGiovani, su iniziativa dell’onorevole vicepresidente del Senato Anna Rossomando.

L'Istituto Comprensivo di Andrano si è classificato al primo posto nella competizione dedicata alle scuole secondarie di I grado e al terzo posto per quanto riguarda le scuole primarie. Questo risultato riempie di gioia e soddisfazione l'intera comunità scolastica, dimostrando il valore dell'impegno e della dedizione di studenti, insegnanti e genitori. “Competere nelle Olimpiadi di Cittadinanza rappresenta molto più di una sfida sportiva o intellettuale. È un'opportunità per i nostri ragazzi di dimostrare di aver acquisito non solo nozioni e competenze, ma anche una profonda consapevolezza del proprio ruolo all'interno della società. Questo traguardo formativo, educativo e didattico-sociale è di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo dei nostri giovani cittadini. È importante sottolineare il duro lavoro e l'impegno con cui i nostri studenti si sono preparati per questa competizione, supportati dai nostri straordinari insegnanti, che hanno integrato attivamente queste attività nel programma curricolare.

Le Olimpiadi di Cittadinanza sono ormai parte integrante del nostro Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF), confermando il nostro impegno a promuovere una formazione completa e inclusiva. Non possiamo dimenticare il contesto in cui operiamo: il nostro istituto è situato in un piccolo territorio che presenta le sue sfide organizzative, ma che allo stesso tempo è ricco di potenzialità e di una forte determinazione nel raggiungere gli obiettivi educativi e formativi. Questo successo è il risultato di un impegno collettivo e di una volontà comune di eccellenza. Desidero ringraziare il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e tutte le sue ramificazioni per il costante supporto e i fondi forniti, che ci hanno permesso di dotare tutti gli studenti di spazi, strumenti e infrastrutture telematiche all'avanguardia, fondamentali per il loro apprendimento e sviluppo” La premiazione degli studenti si è tenuta il giorno 11 aprile 2024 alle ore 15:00 presso la sala Caduti di Nassiriya al Senato della Repubblica. Gli studenti sono stati premiati in remoto, ma una delegazione di docenti ha avuto l'onore di partecipare di persona all'evento a Roma. Inoltre, durante la cerimonia, ho avuto il piacere di essere nominato referente provinciale dell'associazione AssoEccellenzeNazionale, un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto dalla nostra scuola. Speriamo che questo successo possa ispirare altre scuole e dirigenti a unirsi a noi in questa meravigliosa sfida competitiva, che trasmette grinta, entusiasmo e una forte volontà di crescita positiva per i nostri studenti e per la nostra comunità. Per ulteriori informazioni e interviste, si prega di contattare l'ufficio stampa dell'Istituto Comprensivo di Andrano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo nazionale dell'istituto comprensivo di Andrano nelle olimpiadi di cittadinanza

LeccePrima è in caricamento