rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola Ortelle

“Narrazioni di comunità. Tra memoria e progetto”: riparte la Summer school

Al via l’undicesima edizione della Summer school di arti performative e community care, tra Ortelle e Spongano

ORTELLE - Si svolgerà dal 30 agosto al 6 settembre, a Ortelle e Spongano, la nona edizione della Summer school di Arti performative e community care.Necessariamente ridimensionata a causa dell'emergenza Covid-19, ha deciso di orientare le attività a un'attenta riflessione sul senso del percorso finora compiuto dalla Scuola, mettendo a frutto i risultati conseguiti. Da qui il titolo di questa edizione: “Narrazioni di comunità. Tra memoria e progetto”.

Un'edizione quindi più "riflessiva" in cui si è cercato di salvare comunque la dimensione laboratoriale e performativa che la caratterizza da sempre, con la condivisione nella consueta performance pubblica finale. Tre i momenti di confronto: i seminari, nei quali approfondire i nuclei narrativi, a cura dei docenti della Scuola, seguiti da un’ampia e articolata discussione fra tutti i partecipanti. Per renderli accessibili ad un pubblico più ampio di quello che potrà seguirli in presenza, tutto sarò rilanciato in rete in formato podcast. I seminari si terranno tutte le mattine ad Ortelle in piazza San Giorgio, dalle 9 alle 12,30.

Nel pomeriggio, a Spongano presso la sede di Fabbricare Armonie, seguiranno i laboratori finalizzati a realizzare, attraverso un processo di scrittura collettiva, un documentario per la radio. I contenuti su cui lavorare nei laboratori saranno sia quelli provenienti dai Seminari che si succederanno durante la settimana, sia quelli che emergeranno tutte le sere durante una sessione pubblica denominata Imaging: videoproiezioni e testimonianze, che si terrà a Ortelle,  in cui si ripercorreranno i temi delle precedenti edizioni. L’edizione 2020 è realizzata in collaborazione con Fabbricare Armonie OdV di Spongano ed è patrocinata da: Università del Salento, Conservatorio di Musica ‘Tito Schipa’ di Lecce, Comune di Ortelle, Comune di Spongano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Narrazioni di comunità. Tra memoria e progetto”: riparte la Summer school

LeccePrima è in caricamento