rotate-mobile
Scuola

Un nuovo edificio ad Ecotekne: il progetto finanziato grazie al Piano per il Sud

Avrà forma di "S" per simboleggiare il legame con il territorio. Il rettore ha annunciato che l'ateneo avrà anche il compito di elaborare un manuale per la ripartenza del settore “Turismo e cultura”

LECCE – Un edificio a forma di “S”, evocativo del Salento e quindi del legame tra l'ateneo e il suo territorio, sarà realizzato all'interno del centro Ecotekne di Monteroni. La struttura ecocompatibile è stata progettata dall'area tecnica di UniSalento, coordinata da Gabriella Gianfrate, e sarà realizzata grazie ai fondi del Piano per il Sud: 49 milioni di euro, complessivi che l'ateneo incasserà appena avrà completato le pratiche amministrative, da sottoporre poi all’esame del Consiglio di amministrazione. Bisognerà quindi attendere il 30 aprile, quando verrà convocata la nuova seduta.

È la principale novità annunciata dal rettore Fabio Pollice nel corso dell'ultima seduta del Senato accademico. Ma non solo. L'ateneo elaborerà anche un manuale per la ripartenza del settore “Turismo e cultura” per conto della Regione Puglia. Il compito sarà assegnato ad un gruppo di lavoro coordinato dalla delegata Manuela De Giorgi; il rettore nel frattempo ha anche avviato una call interna per verificare la disponibilità dei ricercatori e dei docenti a farne parte.

UniSalento, nonostante l'impasse determinata dall'emergenza sanitaria, prosegue con le sue attività ed ha preparato il piano di orientamento, da remoto, per tutte le scuole superiori del Salento. Pollice ha quindi illustrato le iniziative della fase 2, post lockdown. Il Senato accademico, nel corso della seduta, si è detto favorevole alla conferma della programmazione dei Punti organico per il 2018 proponendo la seguente ripartizione percentuale: personale tecnico-amministrativo, personale docente 60 percento di cui ordinari 20 percento, associati 30 percento, ricercatori 10 percento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo edificio ad Ecotekne: il progetto finanziato grazie al Piano per il Sud

LeccePrima è in caricamento