menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di repertorio

Foto di repertorio

Unisalento, arriva il semestre bonus: "Impatto positivo anche sulle tasse"

Gli universitari leccesi potranno sfruttare una sessione di laurea straordinaria per l'anno in corso, grazie al decreto Milleproroghe. Il sindacato Link: "Impatto positivo anche sulle scadenze delle borse di studio"

LECCE – Una sessione di laurea in più, per recuperare il gap che si è creato in seguito alla pandemia. La notizia è di quelle buone: il decreto Milleproroghe consentirà infatti agli atenei italiani di prorogare l’anno accademico 2019/2020.

I ragazzi di Link, che si erano battuti proprio per ottenere una sessione straordinaria, si sono detti soddisfatti.

“Abbiamo ottenuto anche l'adeguamento alla nuova scadenza di tutte le incombenze connesse alla laurea e la possibilità di prevedere sessioni d’esame straordinarie in alcuni dipartimenti”, ha precisato Martina Miri, rappresentante in Senato accademico.

Introdurre una sessione di laurea straordinaria aggiuntiva permetterà quindi agli studenti di laurearsi nell'anno di corso, senza pagare le tasse di iscrizione e senza perdere punteggi nel voto di laurea.

“Inoltre – ha puntualizzato Gabriele Grasso, del cda Adisu di Link Lecce - la proroga avrà un impatto positivo anche in riferimento alle scadenze per la borsa di studio e per la permanenza nelle residenze universitarie. Misura non indifferente che permetterà agli studenti di non avere ulteriori disagi”.

Secondo il sindacato studentesco, queste misure tutelaranno gli studenti anche dal punto di vista economico, alleggerendoli dalla pressione della crisi in corso.

“Altrettanto importante, in questo momento, è riuscire a mettere in atto una serie misure non una tantum, ma volte alla realizzazione di un progetto strutturale a lungo termine per fronteggiare la crisi economica e sanitaria”, hanno concluso gli esponenti di Link.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Stanchezza in primavera, ecco perché

  • Sicurezza

    Come utilizzare l’aceto per le pulizie di casa

  • Cucina

    Melanzane marinate all’aceto, fresche e veloci

Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento