rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
settimana

"Alcune farmacie non rispettano i turni di notte": la segnalazione di Federconsumatori

"A Tricase sembra che nessuno garantisca il servizio in detta fascia oraria": l'associazione scrive ad Asl, Ordine, prefetto e Regione

LECCE – Alcune farmacie del territorio di Tricase non rispetterebbero i turni notturni previsti dalle prescrizioni regionali. La segnalazione arriva da Federconsumatori Lecce che ha raccolto le lamentele di alcuni utenti relative a queste presunte omissioni.

L’associazione dei consumatori ha scritto una lettera aperta indirizzata ad Asl, Ordine dei farmacisti di Lecce, Comune di Tricase e prefetto di Lecce. “Dalle informazioni assunte, sembrerebbe che nel territorio comunale nessuna delle farmacie presenti garantisca il servizio in detta fascia oraria. Successive segnalazioni hanno riferito della presenza di siffatta situazione anche nel restante territorio provinciale", ha scritto il presidente provinciale Antonio Moscaggiuri.

“Se ciò avesse riscontro, si paleserebbe un’intollerabile frustrazione della dignità della persona, del bisogno di salute e dell’equità nell’accesso all’assistenza, innanzitutto per i cittadini più svantaggiati e privi di mezzi di locomozione, costretti ad attendere il giorno successivo e comunque diverse ore prima di poter ottenere i farmaci di cui necessitano; tanto con le immaginabili possibili ricadute sul loro stato di salute. In ogni caso, anche gli utenti muniti di mezzi per lo spostamento subirebbero il disagio di dover percorrere diversi km all’interno del bacino di utenza”, prosegue Moscaggiuri.

Con specifico riferimento al Comune di Tricase, la situazione appare tanto più grave e irragionevole se si considera che il comune è il più popoloso di quelli ricompresi nel bacino di utenza di riferimento: oltre 17mila residenti a fronte dei 4mila e 700 di Specchia, 3mila e 500 di Miggiano, 2mila e 600 di Montesano (gli altri Comuni del bacino), per cui non si comprende la ratio della scelta.

Non può sfuggire come la presenza di farmacie aperte anche nelle ore di normale chiusura costituisca un presidio indefettibile per assicurare la continuità del servizio farmaceutico e come l’omessa osservanza di turni notturni procuri un turbamento della regolarità del servizio pubblico nel suo complesso.

Secondo l’associazione potrebbe anche delinearsi “una situazione di interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità, sanzionabile anche penalmente ove ne ricorrano i presupposti di legge”. Per questo Moscaggiuri ha chiesto ad Asl, Ordine dei farmacisti di Lecce, Comune di Tricase e prefetto “l’adozione di ogni misura idonea a garantire in concreto il diritto alla salute e un equo accesso all’assistenza, senza discriminazioni di sorta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alcune farmacie non rispettano i turni di notte": la segnalazione di Federconsumatori

LeccePrima è in caricamento