rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
settimana Otranto

Un'autocisterna con Gpl si ribalta: il conducente positivo alla cocaina

Paura nella tarda mattina di oggi, sulla litoranea che collega Otranto a Porto Badisco. Conducente sotto shock

OTRANTO – A soli due giorni dalla drammatica esplosione sull’autostrada in Emilia Romagna (nel quale sono rimasti feriti due poliziotti), paura nel Salento per un’autocisterna che si rovescia sull’asfalto. E’ accaduto intorno alle 11,30 di questa mattina, sulla litoranea che collega Otranto a Porto Badisco (strada provinciale 48), all’altezza di Torre Sant’Emiliano, uno dei punti più celebri del paesaggio salentino.

Un’autocisterna che trasportava Gpl, modello Iveco 170, per cause in fase d'accertamento, si è infatti rovesciata sul fianco destro, autonomamente.  Non sono stati infatti coinvolti altri mezzi e il conducente, un 47enne di San Cesario di Lecce, ha fatto tutto da solo, nonostante il tratto stradale sul quale stava viaggiando fosse un rettilineo. Dopo la violenta sbandata, il mezzo ha divelto un’ampia porzione di guardrail, per circa una quindicina di metri, per poi ribaltarsi. Fortunatamente, la parte del mezzo che contiene il gas non ha subito deformazioni, né provocato incidenti ulteriori.

Paura nella zona di Torre Sant'Emiliano

Immediati i soccorsi, allertati dagli altri automobilisti di passaggio. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco del comando provinciale e del distaccamento magliese, anche i carabinieri della stazione idruntina per le operazioni di messa in sicurezza del tratto. Il conducente intanto, è stato preso in cura dagli operatori del 118, è stato accompagnato in ospedale. Non ha riportato gravi lesioni, ma un forte stato di agitazione per l’accaduto.

Dagli accertamenti clinici non sarebbe emerso nulla di particolarmente grave: soltanto lievi escoriazioni. Sottoposto ai test per verificare l'eventuale assunzione di alcol prima di mettersi alla guida, è risultato positivo a quello alla cocaina e per questoè stato denunciato a piede libero. 

Il tratto dov'è avvenuto il sinistro, intanto, attorno alle 20 era ancora bloccato al traffico. Le operazioni dei vigili del fuoco per il travaso della sostanza contenuta nel serbatoio erano ancora in corso. Una volta terminate, si procederà al sollevamento e al trasporto dell'autocisterna.

La banconota con tracce di polvere bianca

Negativo all'alcool, ma postivo alla cocaina. Alle 19,30 circa i carabinieri hanno avuto il referto che ha cambiato il quadro della situazione. Glui accertamenti sanitari si sono svolto presso l'ospedale di Scorrano. Il conducente è risultato positivo all’utilizzo di cocaina. Da qui, la denuncia per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. E c'è di più. E' stato trovato in possesso anche di uan banconota arrotolata, con tracce di polvere bianca, che è stata sequestrata.

Durante gli accertamenti, è emerso anche che, nell’immediatezza dell’incidente, il conducente abbia tentato di disfarsi di uno dei due contalitri per Gpl di cui disponeva, gettandolo in un roveto. La strumentazione è stata recuperata dai carabinieri e sottoposta a sequestro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'autocisterna con Gpl si ribalta: il conducente positivo alla cocaina

LeccePrima è in caricamento