rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
settimana Gallipoli

Chiusura “forzata” del Parco Gondar. Associazioni e gruppi ballano in piazza

Annunciata una manifestazione di solidarietà e di sostegno a favore dello staff del parco musicale del Salento. “Nessuna interferenza con il lavoro della magistratura”

GALLIPOLI – Si riparte da qui. Dalla tribolata vicenda giudiziaria ancora in corso, sulla quale nemmeno il Tribunale del riesame ha concesso sconti per togliere i sigilli e garantire la programmazione estiva, e il sofferto commiato di pochi giorni fa dello staff del Parco Gondar: almeno per quest’anno non ci sarà alcun cartellone, nessun artista di richiamo, nessun concerto o poliedrica iniziativa musicale anche artistica o culturale nell’arena dell’ex parco Smile di Gallipoli. Questo lo status quo all’inizio della stagione turistica gallipolina. Ma la community e la tribù danzate affezionata e riconoscente di quanto profuso in poco più di dieci anni di attività da Parco Gondar scende in piazza per difendere la struttura simbolo dell’accoglienza turistica e musicale in riva allo Ionio. Sono poco meno di una cinquantina le associazioni e i sodalizi gallipolini e non che, attraverso l’impulso dell’associazione dei commercianti e imprenditori di Gallipoli, hanno dato vita ad una community sui social network e organizzato una serata dalle mille sfaccettature artistiche e musicali per “testimoniare e sostenere una delle più importanti realtà musicali e culturali del panorama locale”.Comunicato #ParcoGondarCommunity1 (1)-2-2

Su tali premesse i sottoscrittori di un documento congiunto e unitario hanno lanciato un monito e un appello corale contro la “chiusura forzata” del parco del lungomare gallipolino e annunciato lo svolgimento di una manifestazione per la serata del 10 giugno prossimo in piazza Tellini. “Domenica saremo tutti in piazza per trascorrere una serata all'insegna della musica, dell'arte e dello sport nella città di Gallipoli con tutta quella comunità, gallipolina e pugliese, che vuole testimoniare e sostenere una delle più importanti realtà musicali e culturali del panorama locale” scrivono dall’associazione commerciati capofila dell’iniziativa, “un evento che nasce dalla volontà di testimoniare quello che il Parco Gondar ha rappresentato per questa community nei suoi dieci anni di attività, con tutti coloro che in prima persona hanno frequentato, collaborato e vissuto il Parco Gondar”. Nuove adesioni e contributi in termini di idee e progetto sono sempre possibili attraverso i canali di facebook e l’indirizzo telematico parcogondarcommunity@hotmail.com.

Comunicato #ParcoGondarCommunity2-2 L’iniziativa ha solo una finalità di sensibilizzazione e di attestazione di stima e riconoscenza da parte dei tanti fruitori e delle attività che hanno frequentato e operato, o semplicemente goduto, dei benefici dell’indotto garantito dalle manifestazioni, le attività e dagli appuntamenti organizzati dallo staff del Parco Gondar. Iniziative e appuntamenti anche e soprattutto di livello internazionale, ma che hanno anche, e più di una volta, diviso la comunità gallipolina. Ma ora c’è coralità e unità d’intenti per l’iniziativa cittadina a favore del Parco Godar con una precisazione doverosa: “L’iniziativa non ha alcuna finalità di interferire con il lavoro che sta svolgendo la Magistratura e non ha alcuna finalità politica o economica” scrivono le associazioni, “ma ha il solo obiettivo di testimoniare su quello che il Parco Gondar ha rappresentato per il territorio nei suoi dieci anni di attività”.             

Il testo della lettera pro Parco Gondar

Noi sottoscritti, rappresentanti delle associazioni e delle categorie di seguito elencate, promuoviamo un’iniziativa cittadina a favore di Parco Gondar.

La suddetta iniziativa non ha alcuna finalità di interferire con il lavoro che sta svolgendo la magistratura e non ha alcuna finalità politica o economica. L’iniziativa ha il solo obiettivo di testimoniare su quello che il Parco Gondar ha rappresentato per il territorio nei suoi dieci anni di attività: una struttura politematica dove associazioni locali, in totale sicurezza, hanno trovato spazi attrezzati a titolo gratuito, una programmazione eventi da cui le attività commerciali hanno trovato benefici lavorativi (anche alla luce delle varie collaborazioni che Parco Gondar ha instaurato con piccole e medie imprese locali) diretti e indiretti; una realtà in cui hanno trovato spazio e beneficio tantissime categorie: musicisti emergenti e non, compagnie teatrali, associazioni sportive, onlus per il sostegno di categorie in difficoltà, ristoratori, gestori di strutture ricettive,gestori di noleggio mezzi, conducenti navette, fornitori di servizi, dipendenti, tour operators,….

Non possiamo dimenticare quello che era diventato l’ex parco giochi “Smile”, lo stato di abbandono in cui versava quella proprietà negli ultimi dieci anni, prima dell’arrivo degli attuali titolari, ridotta alla stregua di una discarica abusiva.

Non condividiamo l’idea che gli spettacoli proposti siano stato motivo di turismo degradante  per la città, anzi, i fruitori del Parco Gondar hanno sempre trovato una location pronta a soddisfare tutte le necessità. Né condividiamo l’idea che eventuali comportamenti sgradevoli in giro per la città  siano in alcun modo imputabili a chi ha proposto artisti di assoluto livello e prestigio, artisti internazionali che mai sarebbero arrivati in Puglia senza il lavoro di Parco Gondar, semmai avremmo dovuto tutti insieme migliorare i controlli e i servizi cittadini per il turismo, siano essi fruitori del Parco Gondar o di qualsiasi altra attività.

E non si può non considerare nemmeno come altre città si stiano attrezzando per offrire una programmazione artistica, pur non arrivando ai nomi internazionali di Parco Gondar, ma offrendo comunque spettacoli con artisti italiani nelle piazze centrali della città. Lecce, ad esempio, vanterà per il 2018  un’offerta musicale tra le più importanti mai avute, con tanti artisti che in questi anni hanno avuto nel Parco Gondar la loro “casa” estiva.  

Gallipoli per motivi di viabilità non può offrire concerti in piazza a pagamento per ogni serata estiva e d’altra parte siamo consapevoli che difficilmente le amministrazioni di una cittadina di 20mila contribuenti potranno finanziare investimenti del genere. Pertanto riteniamo necessaria una struttura e una realtà imprenditoriale come Parco Gondar per garantire un’offerta musicale, artistica e culturale, che alimenta il turismo nella nostra città.

Alla luce dei grandi spettacoli che Parco Gondar ha offerto alla città in questi anni, ci teniamo che i contenuti dell’iniziativa cittadina siano caratterizzati dagli stessi principi, regalando questa volta noi a Parco Gondar un evento unico da parte della cittadinanza. La giornata del 10 giugno, Piazza Tellini, ospiterà spettacoli musicali adatti ad ogni tipo di pubblico, attività sportive, attività e laboratori teatrali e interventi di comicità in vernacolo, con il sostegno della presenza numerica di tutti i sostenitori dell’iniziativa proposta.

Con l’auspicio di sensibilizzare tutte le istituzioni sull’importanza che tale struttura ha per tutta la filiera turistica del territorio, e che questo possa essere uno stimolo affinché la soluzione ad eventuali lacune non sia l’azzeramento della struttura ma semmai l’inizio di un costruttivo processo di crescita.

Eventuali richieste di adeguamento siamo certi troverebbero sicuramente  concordi  i titolari di Parco Gondar, che si sono sempre contraddistinti, come molti altri operatori, per aver rispettato e agito a favore delle richieste fatte da ogni amministrazione per il miglioramento del servizio turistico in città. Contribuiamo insieme ad un procedimento di proficuo e sano sviluppo di tutta l’industria turistica alla non uccisione di una realtà ormai necessaria a questo territorio.

 Asd Moving Lab; Asd Sport Volley Gallipoli, Ass. Gallipoli Football 1909, Ass. Air Salento, Ass. Arcobaleno su Tanzania, Ass. Case Vacanze Gallipoli, Ass. Città Nuova Gallipoli, Ass. Commercianti “AssCom” Santa Maria di Leuca, Ass. Commercianti e imprenditori Gallipoli, Ass. Fabbrica del Carnevale, Ass. Festa Patronale “Santa Cristina”, Ass. Fever Events, Ass. Fideliter Excubat, Ass. Gallipoli Città Bella, Ass. Hula Hop, Ass. I ragazzi di via Malinconico, Ass. Jump, Ass. La Band di Babbo Natale, Ass. La Solidale, Ass. Musico Culturale “Santa Cecilia” orchestra di fiati, Ass. Naido Lab, Ass. Noi nel Mondo onlus, Ass. Operatori turistici Gallipoli, Ass. Pro Baia Verde Gallipoli, Ass. Pro Loco Gallipoli, Ass. Rev, Ass. Salento Park Gallipoli, Ass. Salento Sport Convention, Ass. Socio Musicale Culturale Filarmonica Città di Gallipoli, Ass. Motociclistica Messapi, Ass. Solo Sole Animazione, Bus for fun, Cna Balneari Salento, Consorzio Mari D’Oriente, Federbalneari Salento, Fondazione La Notte della Taranta, Ithaka –Mediterranean Student Forum, Legambiente, Porta D’Oriente, Protezione Civile Cir, Safety Rent, Salento Street Food&Fun, Silb, Soc. coop. ImprovvisArt.       

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura “forzata” del Parco Gondar. Associazioni e gruppi ballano in piazza

LeccePrima è in caricamento