rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
settimana

Ecotekne, in cinque aule cede il controsoffitto: disagi e lezioni spostate

E' successo durante la manutenzione straordinaria. Le piogge hanno inciso su strutture vecchie ormai di ben venticinque anni

LECCE - Alcuni pannelli di controsoffitto sono caduti in cinque aule del plesso H del complesso Ecotekne, sulla provinciale Lecce-Monteroni. L’Università del Salento, pertanto, ha dovuto spostare le lezioni previste nelle aule interessate dal cedimento in altre. Questo, fino a martedì 21 novembre incluso.

Secondo quanto riferisce la dirigenza dell’Ateneo leccese, il cedimento dei pannelli è avvenuto in conseguenze dei lavori di manutenzione straordinaria che sono in corso in questo periodo, tramite il finanziamento del Piano per il Sud, per il rifacimento della vecchia copertura. Le guaine, infatti, realizzate ben 25 anni or sono, versano in un cattivo stato di conservazione. E le abbondanti piogge delle ultime ore hanno inciso proprio sul vecchio manto dello stabile, su cui si sta intervenendo.

Il cedimento, comunque, non ha interessato il solaio dell’edificio, ma soltanto i pannelli del controsoffitto. La situazione viene monitorata ogni giorni dagli specialisti della ripartizione tecnica e tecnologica e dalla direzione dei lavori per evitare eventuali incidenti. Sui luoghi, spiegano ancora dall’Università, vi è verifica costante, prima di ogni utilizzo.

Le aule che hanno subito i danni sono state messe in sicurezza. Compatibilmente con le condizioni meteo, che continuano a non essere delle migliori, sono già in corso gli interventi necessari per consentire il normale proseguimento delle attività didattiche già dai primi giorni della prossima settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecotekne, in cinque aule cede il controsoffitto: disagi e lezioni spostate

LeccePrima è in caricamento