rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
settimana Tricase

“Maestra Stefania”: un’aula 2.0 in ricordo dell’insegnante salentina morta in Friuli

Sarà inaugurata a settembre, in una scuola primaria nelle Marche. La 43enne di Depressa perse la vita in un terribile incidente

UDINE – Una nuova aula, tutta multimediale, sarà intitolata a Stefania Fanciullo, la giovane docente di origini salentine, morta in un incidente stradale a Udine, il primo settembre del 2016. Con quasi 12mila euro di fondi raccolti, come si apprende da UdineToday, è stato infatti realizzato un edificio all’interno della scuola primaria di Gualdo, un paesino della provincia di Macerata dove la 43enne, originaria di Depressa,  aveva svolto il suo anno di prova come docente.

L’aula ospiterà le strumentazioni di ultima generazione per gli scolari della scuola primaria. I soldi sono stati raccolti soprattutto tra Friuli e Puglia, a seguito del terremoto che ha colpito il Centro Italia e, grazie a un accordo, destinati al potenziamento degli edifici didattici. Sarà intitolata “Maestra Stefania” e inaugurata entro il 15 settembre: ospiterà 16 postazioni tecnologiche e sarà anche attrezzata per le attività destinate agli studenti diversamente abili.

Una iniziativa per ricordare il volto di quella 43enne salentina strappata brutalmente alla vita. Quel tragico giorno, infatti, Stefania si trovava a bordo di una Citroen C3 condotta da un coetaneo, suo conoscente. Nel tratto autostradale compreso tra Palmanova e Udine, un furgone uscito improvvisamente da una piazzola di sosta tamponò con violenza la vettura dei due. Non ci fu nulla da fare per l’insegnante salentina. Ma ora rivivrà nel ricordo dei nuovi, futuri scolari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Maestra Stefania”: un’aula 2.0 in ricordo dell’insegnante salentina morta in Friuli

LeccePrima è in caricamento