rotate-mobile
settimana

Pronto soccorso, al via oggi il restyling: sarà più ampio e confortevole

Sono partiti i lavori al "Vito Fazzi" voluti dalla direzione generale dell'Al. La consegna dovrebbe avvenire entro un mese

LECCE – E’ stato aperto oggi il cantiere per i lavori di rifacimento del pronto soccorso dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. L’intenzione è di renderlo più accogliente e ordinato, con nuovi arredi e a una sistemazione più funzionale degli spazi, sia nell’area accettazione, sia nella zona del triage.

Alla ditta incaricata, la direzione generale chiede “tempi certi e rapidi per la riqualificazione”, vale a dire “un mese”, e “disagi per l’utenza ridotti al minimo”. Per questo, l’area di cantiere è stata divisa in settori, evitando di compromettere l’operatività del pronto soccorso. Che, una volta ultimati i lavori, conterà su tre postazioni rinnovate e un’area accettazione molto più ampia e comoda.

Il progetto s’inquadra nel “Percorso accoglienza”  voluto dalla direzione generale, che intende migliorare la gestione e lo smistamento di circa 80mila accessi l’anno. Si è partiti dai corsi di formazione dedicati al personale, per migliorare l’accoglienza riservata agli utenti, valorizzando il contatto con le persone e la capacità d’ascolto, si è passati all’abbattimento dei tempi d’attesa, ora è il momento dell’ intervento strutturale.

Soprattutto, è necessario razionalizzare l’area dei codici bianchi e verdi, i meno gravi dal punto di vista sanitario ma con criticità comunicativa e logistica a causa del fisiologico alto numero di accessi. La nuova sistemazione degli ambienti, dunque, dovrebbe consentire al personale sanitario di gestire con più facilità gli ingressi e agli utenti di trovare un servizio adeguato alle esigenze. Ma prima di tutto, vale il consiglio che gli operatori sanitari danno da sempre: è vivamente consigliato recarsi al pronto soccorso solo per i casi urgenti. Una regola d'oro che, se fosse seguita da tutti, risolverebbe una parte del problema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto soccorso, al via oggi il restyling: sarà più ampio e confortevole

LeccePrima è in caricamento