rotate-mobile
settimana Ugento

Veliero al largo dello Ionio: malori fra i migranti dopo la traversata durata sette giorni

L’imbarcazione notata nei pressi di Torre San Giovanni, nella notte. Una ventina di minori nel gruppo di cittadini pachistani. Sono stati soccorsi dalla Croce rossa italiana e dai sanitari

TORRE SAN GIOVANNI (Ugento) – Un veliero intercettato, nella notte, al largo di Torre San Giovanni, la marina di Ugento. Un gruppo di cittadini stranieri, presumibilmente tutti di nazionalità pachistana, sono stati infatti scortati a riva dalla guardia di finanza e dai militari della guardia costiera.

A bordo dell’imbarcazione, 59 cittadini, dei quali venti minorenni, tutti di età compresa fra i 14 e i 17 anni. Giunti nel porto di Gallipoli, sono stati affidati alle cure dei volontari della Croce Rossa Italiana e del 118: alcuni di loro, infatti, hanno accusato malori e stati di agitazione dovuti allo stress della traversata durata sette giorni.

Decine di migranti al largo dello Ionio

Al termine delle visite mediche e delle operazioni di identificazione, i migranti sono stati accompagnati presso il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto. Nel tardo pomeriggio di ieri, un altro sbarco sull'Adriatico: in 13, tutti di nazionalità siriana e iraniana, sono approdati sulle coste di Otranto, per poi essere soccorsi dal personale della guardia costiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veliero al largo dello Ionio: malori fra i migranti dopo la traversata durata sette giorni

LeccePrima è in caricamento