rotate-mobile
settimana Scorrano

Tenuti fra gli escrementi e con acqua infestata da larve: 11 cani sotto sequestro

Il sopralluogo in una struttura a Scorrano dove la proprietaria, una donna di 46 anni, è stata sanzionata. I cuccioli versano in buon condizioni

SCORRANO Undici cani sotto sequestro, dopo l’intervento delle guardie zoofile neretine a seguito dell'esposto presentato da una associazione del posto. E’ accaduto nelle ultime ore a Scorrano: un provvedimento scaturito dalle condizioni igienico-sanitarie nelle quali erano custoditi gli animali. Le guardie zoofile “Agriambiente-Lecce” del Nucleo di polizia giudiziaria dei Nardò, coordinate dal comandante Antonio Russo, assieme al servizio veterinario di Maglie, hanno così proceduto al sequestro degli undici amici a quattro zampe, tenuti in luoghi giudicati sporchi e fatiscenti. Al momento del sopralluogo, infatti, l’acqua aveva assunto una colorazione verde ed era infestata da larve.

Il video: il recupero degli animali

E non è tutto. Non è stata rivenuta traccia di cibo sebbene, fortunatamente, i cinque cuccioli e gli altri sei adulti siano stati comunque trovati in buone condizioni di salute. Due dei cani, però,  erano detenuti in un rudere di circa sei metri quadrati: una struttura  piena di escrementi e di peli appiccicati al pavimento. Gli altri nove, invece, erano detenuti in un recinto alto un metro, composto da rete metallica piena di spuntoni e da conci in tufo posizionati intorno alla recinzione.

Gli animali trasferiti ad Alessano

 All’interno, presenti alcune lastre di amianto e una lamiera oltre ad altri conci di tufo sparsi. Dal controllo tutti i cani sono risultati sprovvisti di microchip e pertanto mai dichiarati all’Anagrafe canina regionale. La proprietaria, una 46enne del posto, è stata sanzionata amministrativamente per l’omessa denuncia dei cani e, a suo carico, è stato disposto il sequestro sanitario degli animali. Gli undici esemplari sono stati tutti dotati di microchip dal servizio veterinario della Asl e trasportati presso il canile rifugio di Alessano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenuti fra gli escrementi e con acqua infestata da larve: 11 cani sotto sequestro

LeccePrima è in caricamento