rotate-mobile
social

Lavora da anni per il cinema internazionale, ora è il concept designer in Avatar 2

Il leccese Christian Cordella è stato il protagonista di un incontro tenuto in città. Il creativo ha raccontato il suo ultimo lavoro, oltre ad alcuni aspetti interessanti della professione

LECCE - Almeno una volta nella vita, sarà capitato a tutti di voler incontrare una star del cinema internazione. C'è chi riesce ad esaudire questo desiderio molto spesso, per via del proprio lavoro, come il leccese Christian Cordella.

Il concept designer e illustratore, legato alla moda da un'antica tradizione familiare, ha trovato il suo habitat in California. E' così, talvolta, gli capita di avere a che fare sul set con interpreti del calibro di Angelina Jolie ed Eddy Murphy, o di colloquiare durante un buon caffè con Quentin Tarantino. L'ultima collaborazione di prestigio lo ha visto impegnato nel secondo capitolo della saga Avatar

Questa mattina (22 dicembre), presso la sede dell'Istituto Cordella, si è tenuto un meeting aperto a tutti gli interessati, in cui il creativo salentino ha raccontato alcuni aspetti della sua professione. 

Era presente un folto gruppo di studenti della stessa international fashion school. Oltre a Christian, c'era anche la sorella e direttrice Carol. A moderare l'incontro il giornalista Alessandro Staiano.

Foto durante l'incontro.

Una professione creativa, ma anche pratica

"Dietro ad ogni immagine c'è un gruppo di persone che lavora. - Afferma Christian Cordella - Sta tutto nel capire la personalità di ogni componente dello staff, per poi arrivare a decisioni concise". 

"E' un discorso che interessa in particolar modo le figure, spesso indefinite, come gli alieni. Talvolta - infatti - non viene fornita una linea guida precisa". 

"Spesso sono stato scelto per svolgere alcuni lavori poiché - essendo cresciuto in una famiglia che opera da tempo nel settore - ho letteralmente vissuto i tessuti, e per questo li conosco bene. Così facendo si acquistisce quella sensibilità pratica, che consente di risolvere i problemi quotidiani sul set: tra questi, è ricorrente l'esigenza di adattare gli abiti al cambio della struttura fisica degli attori, o per via delle condizioni metereologiche". 

Avatar 2, un'esperienza unica

Christian Cordella, come anticipato, ha prestato il suo talento in occasione del film Avatar 2 - La via dell'acqua. Si tratta del secondo capitolo di una saga che già nel 2009 ha raggiunto numeri da record. Il creativo leccese ha raccontato meglio la sua esperienza nel corso di un'intervista-video riportata di seguito. 

Consigli ai più giovani

"Nel settore moda, rapportato al cinema, c'è grande richiesta di manovalanza. Il termine non è affatto espresso con una concezione negativa. Anzi, a chi si approccia a questo vasto ambito, consiglierei di imparare a saper fare i mestieri. Meglio partire da professioni - magari - meno rinomate, ma che possono consentire di avviarsi, per poi crescere". 

"Inoltre, spesso noto che da leccesi e salentini tendiamo a chiuderci in noi stessi. Adesso il mondo non ha davvero confini e quindi è opportuno - a mio avviso - estendere le proprie prosepettive". 

"Altro discorso fondamentale è quello di essere sempre disponibili ad imparare oltreché informarmarsi costantemente; magari seguendo degli eventi a chilometri di distanza".

"Inutile dire che la conoscenza dell'inglese è più che basilare. - Conclude - D'altronde la concorrenza è molto alta e quindi bisogna formarsi al meglio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavora da anni per il cinema internazionale, ora è il concept designer in Avatar 2

LeccePrima è in caricamento