rotate-mobile
Sabato, 25 Giugno 2022
social

A Gallipoli inaugurato il nuovo accesso al mare per persone affette da SLA

Si tratta della seconda "Terrazza" Io posso presente nel Salento. L'utilizzo è rivolto a persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità, oltre che per gli accopagnatori

GALLIPOLI - Nel 2015 a San Foca di Melendugno nasceva la "Terrazza" di Io posso, il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie. L’idea fondante è attribuita a Gaetano Fuso (1976-2020), supportato dalla moglie Giorgia Rollo e da un gruppo di amici e sostenitori.

Nella giornata di ieri, 15 giugno, a Gallipoli è stata inaugurata la seconda "Terrazza", che interessa anche i soggetti tracheotomizzati o dipendenti da macchinari elettrici. Per queste persone ora sarà possibile andare al mare non solo affacciandosi sull'Adriatico ma anche in riva allo Ionio. 

L'iniziativa si terrà fino al 15 settembre ed è stata realizzata grazie al Gruppo Caroli hotels: la nuova struttura - infatti - è accessibile presso l'Ecoresort Le Sirené. L'associazione 2He - Io posso, che già gestisce la struttura di San Foca, offrirà i servizi di prenotazione, accesso, ausilii, accoglienza ed accompagnamento in mare. Ogni operazione sarà gratuita sia per gli ospiti con disabilità che per gli accompagnatori. 

L Terrazza IO POSSO Gallipoli inaugurazione uffici-2

Chi vorrà usufruire della "Terrazza" avrà a disposizione quattro postazioni standard (ombrellone, sedia, lettino), riservate alle persone con disabilità motorie;  due postazioni speciali per la movimentazione - che presentano uno spazio maggiore - invece sono dedicate alle persone con disabilità motorie ancora più invalidanti, come le tetraplegie causate dalla SLA.

Come prenotare

Per prenotare presso la nuova “Terrazza” di Gallipoli è possibile chiamare il numero 379 1296924, mentre le persone interessate anche ai servizi di pernottamento dovranno rivolgersi alla reception dell’Ecoresort Le Sirené Caroli Hotels chiamando allo 0833 202536.

Sul sito ufficiale e sui canali social di Io posso saranno riportati il regolamento ufficiale e altre notizie utili. Per qualsiasi altra informazione è possibile chiamare il numero 3661810331 o scrivere a info@ioposso.eu.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gallipoli inaugurato il nuovo accesso al mare per persone affette da SLA

LeccePrima è in caricamento