rotate-mobile
social

"Alberiamo la città": messe a dimora circa 250 piante per le vie di Lecce

"Queste nuove piante sono acquistate grazie alle donazioni dei cittadini che partecipano ad un crowdfunding lanciato dall’associazione Lecce città pubblica, per aiutare il Comune a implementare il verde pubblico" scrive il sindaco

LECCE - Recentemente, per mezzo dei propri account social, il sindaco di Lecce - Carlo Salvemini - ha comunicato l'esito di un'iniziativa dal forte impatto sociale. Quest'ultima, riguarda l'immissione di nuove piante nel centro abitato, effettuata grazie alle importanti donazioni dei cittadini. 

Il post sui social

"Con la campagna alberiAmo la città, l'associazione Lecce città pubblica ha consentito fino ad oggi di mettere a dimora circa 250 alberi per le vie di Lecce - scrive il primo cittadino - andando spesso a colmare i vuoti che gli alberi precedenti avevano lasciato. Oggi a San Lazzaro, in Via Salvatore Grande e via Michelangelo Schipa, 15 alberi di ligustro sono stati collocati nelle aiuole vuote, in molte di esse fino a poco tempo fa c’erano gli oleandri seccati a causa della Xylella. La scelta delle essenze arboree viene effettuata con la consulenza di un agronomo".

"Queste nuove piante sono acquistate grazie alle donazioni dei cittadini che partecipano ad un crowdfunding lanciato dall’associazione per aiutare il Comune a implementare il verde pubblico. - Prosegue Salvemini - Donando si può scegliere di dedicare l’albero che viene messo a dimora ad un parente o amico scomparso, tramite l’apposizione di una targhetta".

"La nostra città è ricca di buone pratiche e iniziative di cittadinanza attiva che contribuiscono a renderla più bella, ricca, giusta e solidale. Ringrazio Lecce città pubblica e tutte le associazioni che animano il tessuto civico di Lecce. Restituendo il senso più autentico della parola politica".

Per chi volesse saperne di più o contribuire alla campagna, è possibile consultare un apposito portale online

Come funziona l'iniziativa

Con un contributo minimo di 100 euro, sarà possibile dedicare un albero alla memoria di una persona cara. La pianta, quindi, verrà contrassegnata da una targhetta con l’indicazione «in memoria di», oppure «dedicato a».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alberiamo la città": messe a dimora circa 250 piante per le vie di Lecce

LeccePrima è in caricamento