rotate-mobile
social

Nuova puntata di Alberto Angela in Salento: ecco le informazioni sulla data e la location

La notizia della puntata era già nota, di seguito le informazioni più recenti sul posto d'interesse e il periodo di messa in onda

PORTO SELVAGGIO (NARDO') - Il Salento, e più nello specifico la provincia di Lecce, nelle scorse settimane ha ospitato ancora una volta l'amato divulgatore Alberto Angela.

Lo studioso ha girato una puntata del programma "Ulisse: il piacere della scoperta" riguardate la storia millenaria dei Neanderthal che qui vissero e svilupparono una civiltà. Oggetto di riferimento della puntata, che andrà in onda a fine aprile*, è stata la costa ionica e in particolare Porto Selvaggio.

Tra le location che sicuramente compariranno emerge la Grotta del cavallo, nei pressi della torre di Uluzzo che dà il nome a una fase del Paleolitico superiore antico. Non a caso fu il padre, Piero Angela, a diffondere in alcuni volumi la definizione di "periodo uluzziano".

La grotta prende il nome dai numerosi ritrovamenti di resti di asinidi, ma è famosa nel mondo per essere luogo del ritrovamento di depositi archeologici risalenti al paleolitico, che rappresentano i più antichi resti di Homo Sapiens in Europa.

(*La data esatta dell'evento verrà aggiornata in seguito alle informazioni comunicate dalla Rai).

Il ritorno in Puglia, e nel Salento

Alberto Angela aveva già calcato nel 2019 il territorio in cui trovano luogo le bellezze salentine. A dire il vero, in quel caso, face viaggiare gli italiani per tutta la regione prima di arrivare alle bellezza della provincia leccese. I più attenti ricorderanno indubbiamente che si soffermò sulle particolarità della città capoluogo e del suo centro storico, cinto da uno stile barocco invidiabile.

Questa volta, invece, causa altri studi ad ampio raggio, sarà la costa ad attirare i riflettori di Rai 1. Insomma, il territorio continuerà ad affascinare non solo per il proprio entroterra ma anche per un perimetro che trova nel mare la sua cornice ideale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova puntata di Alberto Angela in Salento: ecco le informazioni sulla data e la location

LeccePrima è in caricamento