rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social Otranto

Il "Bar da Carlo" di Porto Badisco riconosciuto come "locale storico patrimonio di Puglia"

Nell'elenco, sono presenti solo 35 attività in tutta la regione. Quella salentina vanta una tradizione lunga 114 anni

PORTO BADISCO (OTRANTO) - La storia del Salento è fatta di arte, cultura, e paesaggi stupendi. Ma non solo, è composta anche dal valore umano e dalla presenza di luoghi che sono da considerare come un segno distintivo del territorio, tanto da ospitare ed accogliere sia la gente del posto che i tanti passanti. 

Proprio tra queste, vicino allo splendido mare di Porto Badisco, sorge il Bar da Carlo. Il locale, aperto nel 1909, attualmente può vantare su di una storia lunga 114 anni.

Il fondatore è stato Andrea Chirilli. Poi l'attività è passata a Carlo De Paola - dal quale ha preso il nome - ed adesso è gestita dai figli Andrea e Giuseppe

Insomma, si tratta di una tradizione che continua con il tempo, si tramanda di generazione in generazione, e che è pronta ad andare avanti.

Un valore per il territorio

In riferimento alla sua storia ultracentenaria, un'importante novità ha recentemente riguardato il Bar. Lo scorso giovedì (4 maggio), infatti, è stato riconosciuto dalla Regione come locale storico patrimonio di Puglia.

Solo 35 attività commericiali e artigianali possono vantare l'inserimento nel prestigioso elenco, poiché - tra i tanti meriti - costituiscono testimonianza della tradizione imprenditoriale del territorio regionale. 

Un locale autentico

"È un premio che riceviamo con orgoglio e che attesta la storia della nostra famiglia e di tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo lungo viaggio" affermano i referenti del Bar da Carlo

"Per noi rappresenta una attestazione di autenticità, fatta di sacrifici, impegno e dedizione a un luogo, quale è Porto Badisco, fortemente identitario" proseguono.

"Il nostro grazie, per una volta, è rivolto a coloro che ci hanno fatto raggiungere questo traguardo: le generazione passate, dal nostro bisnonno Andrea fino a Carlo e sua moglie Maria Rosaria, che hanno costruito questa realtà. Ma anche a coloro che insieme a noi hanno condiviso le giornate di lavoro, e la visione di un locale autenticamente salentino, lontano dalle mode del momento. Un grazie a tutti loro, perchè senza non avremmo tagliato alcun traguardo". 

"Un ultimo ringraziamento - concludono - va anche tutti i nostri amici, avventori, turisti di passaggio e quanti ci permettono ancora oggi, dopo 114 anni, di andare avanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Bar da Carlo" di Porto Badisco riconosciuto come "locale storico patrimonio di Puglia"

LeccePrima è in caricamento