rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social Maglie

"Baschirotto-mania": il giocatore del Lecce è l'idolo degli studenti salentini

Un video, pubblicato su tiktok, riprende il calciatore giallorosso in collegamento con il liceo "Da Vinci" di Maglie. Il difensore del lecce ha proposto il tipico gesto che svolge dopo ogni goal. La immagini sono diventate virali

MAGLIE - Pochi ma intensi secondi, pubblicati online, raccontano il legame instaurato tra i giovani tifosi del Lecce ed il calciatore Federico Baschirotto. La location è il liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Maglie, durante un'assemblea in cui il difensore giallorosso si è collegato per lanciare un messaggio agli studenti: "Non mollare mai e credere sempre nei propri sogni". 

Baschirotto non ha mancato di accontentare gli allievi dell'istituto, svolgendo il tipico gesto che - solitamente - propone dopo ogni sua rete. Le immagini sono finite su tiktok, il social media più in voga tra i giovani delle nuove generazioni. Attualmente, la clip conta più di 800mila visualizzazioni. 

Il video

Video tiktok di Andrea Raffaele

Federico Baschirotto, biografia

Nato ad Isola della Scala (Verona) il 20 settembre 1996, è un "difensore con il vizio del goal". Molto duttile, può essere impiegato sia da centrale che come terzino. Presenta un fisico possente, ma - al contempo - è dotato di una buona capacità di corsa. 

Inizia a giocare a calcio all'età di 5 anni, nel Nogara, per poi trasferirsi nel settore giovanile del Chievo all'età di 12 anni. Tornato al vivaio del Nogara dopo un solo anno, vi milita per due ulteriori stagioni, per poi approdare al Legnago nel 2012. Qui debutta in Serie D all'età di 17 anni, prima di essere tesserato nel 2014 dalla Cremonese, che gli fa sottoscrivere un contratto quadriennale e lo inserisce nella rosa della squadra Berretti. 

Il 21 agosto 2015 passa a titolo temporaneo al Seregno, poi trascorre in prestito anche le stagioni successive con Forlì e Cuneo.

Nel 2018 si trasferisce alla Vigor Carpaneto, mentre l'anno successivo passa alla Viterbese. Il 27 luglio 2021 viene acquistato dall'Ascoli, con cui firma un contrato biennale e disputa il campionato di Serie B 2021-2022, chiudendolo con quattro reti segnate.

Il 12 luglio 2022 viene ceduto al Lecce, neopromosso in Serie A: il13 agosto seguente esordisce in massima serie, nella partita casalinga contro l'Inter, persa per 1-2. Il 9 novembre segna la sua prima rete in Serie A, aprendo le marcature nel successo casalingo per 2-1 sull'Atalanta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Baschirotto-mania": il giocatore del Lecce è l'idolo degli studenti salentini

LeccePrima è in caricamento