rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social Castro

Nuovi tesori a Castro: scoperto l'altare del tempio dedicato alla dea Minerva

E' l'unico monumentale di tipo greco in Puglia. Gli scavi sono ripresi in queste settimane. Con un ritrovamento sorprendente

CASTRO – Era l’estate del 2015, quando dagli scavi emerse parte della statua della dea Minerva. E che sarebbero state scoperte nuove meraviglie, continuando a cercare nel sito archeologico, già si sapeva. Era solo questione di tempo. Tant’è: il sottosuolo ha regalato una nuova testimonianza. E’ di queste ore l’ufficializzazione del rinvenimento dell’altare attribuibile al tempio di Minerva. Fino a questo momento, l’unico altare monumentale di tipo greco in Puglia.

La campagna di scavi in località Capanne è ripresa nelle ultime settimane, con il contributo dell’amministrazione comunale, che, nella promozione della sua immagine turistica e, in senso lato, culturale, sta puntando sempre più sulla possibilità di fruibili al pubblico i resti di un glorioso passato.

tempio minerva 2-2“Questo nuovo rinvenimento, al quale siamo certi ne seguiranno altri - afferma a tale proposito il sindaco Luigi Fersini - è solo l’ultimo in ordine di tempi che attesta lo straordinario patrimonio artistico e culturale della città di Castro. La nostra amministrazione intende profondere tutti gli sforzi possibili affinché Castro abbia il ruolo che merita nel panorama dell’archeologia internazionale”. Insomma, la perla del Salento punta in alto. Già nota nel mondo per i suoi paesaggi a picco sul mare, ora intende estendere la sua fama anche nel settore dello studio di civiltà e culture del passato che da qui transitarono.

Il lavoro è stato svolto in questi anni dal team di archeologi coordinati dall’archeologo Amedeo Galati, sotto la direzione scientifica di Francesco D’Andria, del dipartimento di Beni culturali, cui l’amministrazione dedica un ringraziamento a nome della comunità. “Un plauso – conclude il sindaco –anche alla famiglia Lazzari, a cui va il merito di aver ancora contribuito alla continuità dei lavori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi tesori a Castro: scoperto l'altare del tempio dedicato alla dea Minerva

LeccePrima è in caricamento