rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social Cutrofiano

Ceramica salentina: alla scoperta del tornio, dell'argilla, e delle fasi di lavorazione

A Cutrofiano sono previste una serie di attività per bambini e ragazzi, accompagnate da una passeggiata verso le botteghe storiche e quelle ancora attive del Comune salentino

CUTROFIANO - Prosegue nel prossimo fine settimana Mash UP - il Museo si fa Bottega. il progetto organizzato da 34° Fuso, in sinergia con Confartigianato Lecce e Cosa vedere Srl, in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione.

L'iniziativa intende valorizzare, tra il pubblico dei più giovani, le vie dell’artigianato salentino attraverso un linguaggio fresco e vivace e strumenti innovativi di promozione. 

ll programma è ricco di visite guidate, ciclopasseggiate, workshop, laboratori, degustazioni e proiezioni. 

Nella giornata di sabato 17 dicembre, la seconda tappa del progetto approderà nel Museo della Ceramica a Cutrofiano che raccoglie e custodisce una ricca collezione di ceramiche e terrecotte tradizionali prodotte dai vasai cutrofianesi.

Dalle ore 10:00 alle 12:00, mentre le bambine e i bambini dai 3 ai 10 anni saranno impegnati in attività e giochi all'interno, all'esterno si terrà una passeggiata guidata (anche in Lis) verso le botteghe storiche e quelle ancora attive.

Il tornio, l’argilla, gli strumenti necessari e le fasi di lavorazione per la produzione della ceramica saranno raccontati per far comprendere il mestiere del ceramista.

Nel pomeriggio - invece - sono previsti altri eventi:

- Dalle 15:00 alle 17:00 il Laboratorio per ragazzi dai 12 anni in su (Ceramica Pop up);

- Dalle 17:00 alle 19:30 il Laboratorio di argilla con il maestro Salvino De Donatis;

- Dalle 17:00 alle 19:00 il workshop Tavole imbandite, scambio di usi e idee per abbellire le tavole e accogliere nelle case gli ospiti durante le feste natalizie.

Il progetto continuerà il giorno successivo, domenica 18 dicembre, con La Fabbrica - Museo delle Tabacchine di Campi Salentina. Mercoledì 21 dicembre, invece,  doppio appuntamento finale di Mash UP al Museo della cartapesta nel Castello Carlo V di Lecce, e a Valencia in Spagna in occasione della manifestazione tesa a promuovere la Via della Seta Europea nell’ambito del progetto europeo Silknow.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceramica salentina: alla scoperta del tornio, dell'argilla, e delle fasi di lavorazione

LeccePrima è in caricamento