rotate-mobile
social

Colombe pasquali con i colori dell'Ucraina, il ricavato della vendita andrà alle vittime della guerra

L'iniziativa è intitolata “300mila per l’Ucraina”, e consiste in una raccolta fondi correlata alla vendita del tipico dolce per la Pasqua in edizione limitata. La confezione sarà colorata di giallo e blu

LECCE - La ricetta della pace è complessa, ma quella della solidarietà è semplice. Bastano pochi ingredienti: farina, lievito madre, canditi e mandorle di Toritto.

La colomba pasquale, simbolo di rinascita, può regalare una speranza a donne e bambini ucraini in fuga da proiettili, mine e bombe, che distruggono non solo case e intere città, ma anche i loro sogni. Oltre 7,5 milioni di piccoli hanno bisogno urgente di assistenza umanitaria in Ucraina: acqua pulita, coperte per ripararsi dal freddo, cure mediche di base, kit per l’igiene personale e assistenza psico-sociale.

Il 300mila di Lecce, una delle imprese amiche dell’Unicef, si è unita alla raccolta fondi con un’edizione limitata di colombe, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla causa. Il cibo, dunque, può diventare veicolo di pace e unire ciò che i conflitti dividono.

“La colomba è in gabbia, speriamo che la gabbia presto si apra e questa guerra insensata abbia fine” - dice Davide De Matteis - patron del 300mila di Lecce, hub gastronomico che sfugge a ogni definizione, insieme caffetteria, pasticceria, ristorante, sushi, social & cocktail bar con emporio, nato nel 2021 dall’evoluzione del 300mila Lounge Bar (più volte miglior bar d’Italia per il Gambero Rosso) e del Nazionale Ristorante.

"Dare sostegno, regalare una speranza ai bambini e alle loro famiglie è il modo migliore per reagire a una guerra crudele, a un tempo in cui sembrano svanire tutte le nostre sicurezze. - Prosegue - Come fare? Con l’arma più potente di tutte: la solidarietà, che ridisegna i confini di un mondo più buono".

A questo punto non resta che aderire all’iniziativa “300mila per l’Ucraina” e scegliere come dolce per la Pasqua la colomba in limited edition confezionata con i colori dell’Ucraina e prodotta dal 300mila nel suo laboratorio Social food corporation, ideato per restituire dignità ai detenuti attraverso il lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colombe pasquali con i colori dell'Ucraina, il ricavato della vendita andrà alle vittime della guerra

LeccePrima è in caricamento