rotate-mobile
social Ruffano

Con il Salento nel cuore, giovane violinista nell'orchestra di Sanremo

Chiara Ascenzo è una delle musiciste impegnate nel corso dell'edizione 2023 del "festival della canzone italiana". Ad omaggiarla un post su facebook del Comune di Ruffano

RUFFANO - Si chiama Chiara Ascenzo, è nata nel 1998 e ha origini salentine. E' cresciuta a Roma, ma la sua famiglia viene da Ruffano. 

"E' come se fossi nata nel Basso Salento - racconta - è un territorio a cui sono affezionatissima, i miei ricordi sono legati ai periodi passati giù con i parenti". 

La sua partecipazione alla nota manifestazione canora ha scaturito la pubblicazione di un post su facebook da parte del Comune di Ruffano.

Il comunicato

"Anche Ruffano sul palco dell'Ariston per l'edizione 2023 del Festival di Sanremo  - Si legge -  La nostra concittadina Chiara Ascenzo è nell'orchestra che accompagna le esibizioni musicali degli artisti. - Prosegue, indicando le foto di Chiara insieme ad Elisa e Gianni Morandi - Eccola in alcuni scatti della giornata di apertura - Conclude - A lei va un grande in bocca al lupo per le prossime serate".

Fotogramma Rai, Chiara è la prima in alto.

La partecipazione al Festival

"Stiamo impiegando gran parte della giornata per le prove - afferma Chiara - Sanremo per me è una grande occasione. Mi sono laureata in violino da poco tempo (ottobre 2022) presso il Conservatorio di Perugia sotto la guida del maestro Massimo Bacci - Continua - Poi in due mesi ho avuto due grandi possibilità: il Concerto per la pace andato in onda a Capodanno su canale 5 - condotto da Federica Panicucci - ed ora il Festival di Sanremo". 

"Com'è facile immaginare, quest'ultima è un'opportunità incredibile, impegnativa a livello di ritmi. Dopo essere stata selezionata, ho provato una grande gioia. La felicità, chiaramente, ha interessato anche la mia famiglia salentina" conclude. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il Salento nel cuore, giovane violinista nell'orchestra di Sanremo

LeccePrima è in caricamento