rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
social Uggiano La Chiesa

Contrasto povertà formativa: al via il progetto “Intrecci di comunità educanti”

La presentazione si svolgerà alle ore 12.00, presso la sala consiliare “Sandro Pertini” del Comune di Uggiano La Chiesa

UGGIANO LA CHIESA - Martedì 9 aprile sarà presentato alla stampa e alla comunità il progetto “Intrecci di comunità educanti”, vincitore con 222.283,22 euro dell'avviso pubblico “Educare in Comune” del Dipartimento per le politiche della famiglia. L'iniziativa si svolgerà alle ore 12.00, presso la sala consiliare “Sandro Pertini” del Comune di Uggiano La Chiesa in via Garibaldi. 

Il progetto ha come obiettivo la costruzione di un "patto educativo di comunità" tra scuola, famiglie, amministrazione e terzo settore. Il fine è quello di contrastare la povertà educativa nel territorio del Salento nonché attivare momenti di confronto e crescita, occasioni di formazione formali ed informali, riflessione educativa e di educazione relazionale ed esperienziale sia per gli adulti sia per i minori. Il territorio di riferimento è quello dei Comuni di Uggiano La Chiesa (capofila), Giurdignano e Otranto.

Locandina evento-25

L'iniziativa, oltre ai rappresentanti dei tre Comuni, vedrà anche la presenza di numerosi e qualificati partner: Aps Creis, Centro ricerca europea per l’Innovazione sostenibile; Labsus, laboratorio di sussidiarietà; Fondazione Le Costantine; istituto comprensivo K. Wojtyla; le associazioni 'Gessetti e Straccetti' e Vivarch. 

I partner, ciascuno per le proprie competenze, hanno contribuito alla progettazione delle numerose e interessanti attività che, svolte da aprile 2024 a marzo 2025, coinvolgeranno i bambini e le bambine, gli insegnanti ed i genitori delle tre sedi dell’istituto comprensivo oltreché le comunità intere. Il progetto sarà sottoposto a monitoraggio e valutazione d’impatto da parte dell’Aps Creis al fine di verificare gli esiti sulle tre cittadine.  

All’evento di presentazione saranno presenti diverse personalità: il sindaco di Uggiano Stefano Andrea De Paola e l’assessora alle Politiche sociali Francesca Minosi; il sindaco di Giurdignano Monica Gravante; il vicesindaco di Otranto Cristina De Benedetto; la presidente di Creis Serenella Molendini; la presidente della fondazione Le Costantine Maria Cristina Rizzo; il presidente di Labsus Pasquale Bonasora; l’esperta di valutazione Michela Di Ciommo; il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Piero Gallo; Dario Cadei per Gessetti e Straccetti e Domenico Lorusso per Vivarch. 

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto povertà formativa: al via il progetto “Intrecci di comunità educanti”

LeccePrima è in caricamento