rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
social Galatina

Il cortometraggio di un regista salentino protagonista al "New Filmmakers" di Los Angeles

Basato su una leggenda, “San Vitu Rock” propone una storia ambientata negli anni '50. Protagonista l'autore galatinese Fausto Romano

GALATINA - Il cinema pugliese sarà in vetrina al prestigioso NewFilmmakers Los Angeles (Nfmla) con una selezione di cinque cortometraggi diretti da altrettanti talenti della cinematografia regionale. Tra questi il corto “San Vitu Rock” del regista, attore e scrittore galatinese Fausto Romano.

La storia, che ha ottenuto il premio come "miglior corto" al Festival del cinema europeo, è ambientata nel 1956, nella chiesetta di San Vito a Calimera, dov’è custodita una sacra roccia forata. La pietra, antichissima, vanta poteri taumaturgici e sono state migliaia le donne che l’hanno attraversata nei secoli, infilandosi nello stretto buco per chiedere alla roccia la fertilità.

Secondo la leggenda nessuno è mai rimasto incastrato nella roccia. Nel film di Romano, l’affascinante Maddalena (l'attrice Nicole Petrelli), ne rimane prigioniera in una notte di pioggia. Il custode muto, Vito, interpretato dallo stesso Romano, cercherà in tutti i modi di liberarla. 

Il regista Fausto Romano

“Ho cercato di raccontare un rito attraverso un altro rito: il cinema – dice l’autore – da sempre affascinato da tutto quel che lega l’uomo col divino e, nello stesso tempo, col terreno, con l’alto e col basso. Un percorso artistico e antropologico che ho intrapreso già col mio primo cortometraggio Cratta (vincitore del Premio Fellini e Premio Dino De Laurentiis), varcando la soglia del provincialismo e rendendo la storia universale”. 

La fotografia del film è firmata da Nicola Pertino, la scenografia da Gianfranco Protopapa, i costumi dalla leccese Lilian Indraccolo mentre le suggestive musiche sono dell’organettista portoghese Eva Parmenter.

La prima americana del film si terrà giovedì 30 maggio presso l’Istituto italiano di cultura di Los Angeles, all’interno della sezione “InFocus: Puglia Cinema” del NewFilmmakers Los Angeles, con il patrocinio del consolato italiano di Los Angeles.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cortometraggio di un regista salentino protagonista al "New Filmmakers" di Los Angeles

LeccePrima è in caricamento