Sabato, 25 Settembre 2021
social

Dalla meccanica alle telecomunicazioni: altro appuntamento con la cultura scientifica

Due nuovi incontri nell’ambito della iniziativa promossa dalla Provincia di Lecce in collaborazione con l’Università del Salento

LECCE - Ancora due tappe della “Giornate di promozione della cultura scientifica” promosse dalla Provincia di Lecce. Nell’iniziativa sono coinvolti circa 367 studenti, in  collaborazione con l’Università del Salento, gli Istituti del Consiglio nazionale delle ricerche l’Istituto italiano di fisica nucleare, l’Istituto italiano di tecnologia e l’Agenzia regionale per la protezione ambientale di Lecce.

Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 2 febbraio, nel quale saranno presenti gli allievi dell’Istituto “Enrico Fermi” di Lecce, accolti dai docenti e dai ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento. Numerosi i laboratori da visitare: combustione e spray, macchine motrici, Salento racing team, meccanica sperimentale, prove meccaniche, telecomunicazioni, elettronica, chimica e tecnologie chimiche, Chimica-Fisica e i laboratori del Corelab.

A partecipare alla successiva giornata di lunedì 5 febbraio saranno, invece, gli studenti dell’Istituto “Salvatore Trinchese” di Martano e del Liceo “Stampacchia” di Tricase. I ragazzi saranno ospiti del Dipartimento di matematica e fisica e della Sezione di Lecce dell’Istituto nazionale di fisica nucleare. Il calendario per il 2018 è partito il 29 novembre scorso e si snoderà fino a marzo. Gli appuntamenti in programma sono dedicati agli studenti che frequentano il terzo anno negli istituti superiori salentini, ai quali viene offerta l’opportunità di conoscere da vicino e “toccare con mano” gli ambienti della ricerca in ambito universitario, in cui le teorie scientifiche si mettono in pratica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla meccanica alle telecomunicazioni: altro appuntamento con la cultura scientifica

LeccePrima è in caricamento