rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

Cognomi a Lecce: l'indiano Singh diffuso come Starace e Giordano. Greco a un passo da Rizzo

Secondo gli open data del Comune, aggiornati al 2018 sono circa 13mila in tutto. Tra quelli stranieri, il secondo, Diouf, e il terzo, Ndiaye, sono originari del Senegal

LECCE  - Sono 13mila circa i cognomi diversi censiti per i residenti a Lecce, secondo gli Open Data del Comune aggiornati al 2018.

Il più diffuso si conferma Rizzo con 956 residenti, seguito da Greco (949), Quarta (768), Perrone (593), Mazzotta (568), De Giorgi (527), Ingrosso (474), Russo (425), Capone (411), Rollo (410). Rispetto alle rilevazioni precedenti, però, la forbice tra il primo è il secondo si è decisamente ridotta.

Le curiosità

Sono 7023 i cognomi associati a più residenti, fino a un minimo di due, mentre tutti gli altri fanno registrare una sola occorrenza. Per quanto riguarda quelli di origine straniera, è Singh quello più diffuso con 103 residenti. Al secondo posto Diouf e Ndiaye, dal Senegal, rispettivamente con 68 e 49. Al quarto ancora un cognome indiano, Kaur, con 46. In pratica il cognome Singh è diffuso tanto quanto Starace, Mazzeo, Giordano: segno di una composizione sociale che lentamente e inesorabilmente muta.

Rizzo, secondo altre fonti, è anche il cognome più diffuso in tutta la provincia di Lecce, il terzo nella regione. Quella con il maggior numero di occorrenze la Sicilia, poi la Puglia, quindi la Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cognomi a Lecce: l'indiano Singh diffuso come Starace e Giordano. Greco a un passo da Rizzo

LeccePrima è in caricamento