menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Donne dal carattere forte: quali sono le caratteristiche?

Le donne hanno una fonte inesauribile di forza a livello emotivo: per mostrarlo non ricorrono ad esternazioni di superiorità, ma lo fanno attraverso alcuni gesti riconoscibili

 Le donne, ancora ai giorni nostri, continuano a essere viste come degli esseri mansueti, delicati, amorevoli, dediti alla cura della casa e della famiglia.  L'universo femminile è stato per molto tempo identificato come la controparte debole di quello maschile, poiché si tendeva – e in certi casi si tende ancora oggi – a considerare le donne come meno capaci di difendersi e di superare le difficoltà. Eppure, tutti noi oggi sappiamo che non è proprio così.

Le donne sono zelanti, sono il pilastro della società e sono meritevoli nella loro vita privata e professionale. È tempo di sfatare definitivamente i luoghi comuni e dire basta agli stereotipi di genere. Le donne hanno una fonte inesauribile di forza a livello emotivo: per mostrarlo non ricorrono ad esternazioni di superiorità, ma lo fanno attraverso alcuni gesti riconoscibili. 

Ma quali sono i tratti che contraddistinguono le donne con personalità forte? 

Le caratteristiche delle donne forti
Le donne forti sanno trovare la felicità da sole; hanno abbastanza fiducia in se stesse da riuscire a essere felici senza alcun bisogno di cercare il riconoscimento o l’approvazione altrui. Sono emotivamente indipendenti e riescono a stabilire relazioni sane senza alcun bisogno di dover dipendere dal proprio partner.

Ecco le caratteristiche che una donna forte deve possedere. Se riuscirai ad assumere questi atteggiamenti, anche tu sarai una donna forte.

1) Cercano sempre opportunità per crescere
Le donne forti hanno imparato che l’unica cosa che si frappone tra loro e il successo sono le loro stesse azioni. Per questo motivo si muovono sempre verso il proprio obiettivo, anche se a piccoli passi. Qualsiasi cosa fanno, non si fermano mai ad aspettare che il successo arrivi da solo. Avanzano verso la crescita per migliorarsi.

2) Non si fanno condizionare dal prossimo
Di solito, le donne vengono bombardate con messaggi che le fanno sentire inadeguate; se non si adattano a certi stereotipi rischiano di cadere nell’insicurezza. Le donne forti, invece, sanno bene chi sono; non hanno bisogno di inseguire stereotipi o standard ideali proposti dall’industria pubblicitaria: le donne forti sanno quanto valgono!

3) Non si accontentano se sanno di meritare di più
Le donne forti non si accontentano delle briciole; esperienze di vita che molte donne purtroppo apprendono solo col tempo. Una volta compreso lo spessore di tale lezione, si rendono conto che accontentarsi è una perdita di tempo prezioso che non recupereranno più.

Hanno imparato che puntare sempre in alto le aiuta ad evitare il carico di dolore e la perdita di tempo causata dall’accontentarsi di ciò che non le fa sentire appagate.

4) Eliminano dalla loro vita la gente tossica
Hanno capito che per stare bene con se tesse è necessario allontanare non solo le persone aggressive, ma anche quelle che vivono di pettegolezzi, che criticano sempre e che vivono di situazioni drammatiche.

Hanno imparato che bisogna mettere limiti sani per vivere liberi dai bagagli emotivi che non li appartengono. Hanno capito che questo atteggiamento rende più semplice raggiungere i propri sogni ed obiettivi.

5) Perdonano, ma non dimenticano mai
Hanno imparato a perdonare. Hanno capito che perdonare non è un regalo a chi le ha ferito, ma un regalo che fanno a loro stesse

Le donne forti sanno che il perdono è una preziosa risorsa per sbarazzarsi dell’ira. Senza di esso, si rimane in un costante stato di amarezza e confusione che conduce all’infelicità. Tuttavia, anche se perdonano, ricordano chi ha fatto loro del male. In questo modo, imparano dai propri errori e diventano caute con le persone che hanno dimostrato di non meritare la loro fiducia.

6) Non si preoccupano di ciò che pensano gli altri
Sanno bene che non devono cadere nella trappola dei paragoni, che la loro felicità dipende da questo. Le donne forti non fanno caso ai pensieri pessimisti che gli altri possono avere su di loro. In fin dei conti, sanno bene che il successo o il fallimento dipende solo dalle loro stesse decisioni.

Hanno imparato a non dare ascolto alle opinioni di coloro che non hanno l’esperienza necessaria ma solo a quelle di coloro a cui hanno richiesto un parere.

7) Sanno che non sono perfette e capiscono che va bene così
Nessuno è perfetto, in particolare chi crede di esserlo. Per questo motivo, le donne forti hanno il potere e la capacità di accettare se stesse, con i loro punti di forza e le loro debolezze.

Ciò permette loro di diventare persone che si adattano facilmente, cosa che, anche se può sembrarvi strano, consente di vivere la vita in modo pieno.

Per loro, perdere tempo preoccupandosi di ciò che non sono, è una cosa assurda. In fin dei conti la vita è troppo breve per avere questi pensieri.

8) Rispettano se stesse e non fanno nulla che ritengano ingiusto
Le donne forti sono molto più consapevoli del loro valore rispetto a quelle che non lo sono. La strada che conduce alla scoperta del proprio valore reale è diversa per ogni donna. Per alcune, rimane nascosta finché non si trovano con le spalle al muro. In effetti molte donne forti non lo sono sempre state. Molte hanno scoperto la loro vera forza dopo aver superato situazioni molto difficili.

“A volte bisogna arrivare al punto di non aver più lacrime da versare affinché il cambiamento abbia inizio”

9) Si circondano di persone propositive
Le donne forti sanno bene di poter contare su una rete di relazioni interpersonali molto solida. Hanno imparato a non vergognarsi a chiedere aiuto; sanno che può bastare anche una semplice telefonata per risolvere un loro problema.

10) Hanno un atteggiamento positivo
Quando parliamo di positività, c’è da dire che è un’arma a doppio taglio. Ci sono persone che mettono in pratica una positività poco realistica, come pensare che le cose si risolvano da sole o che le cose belle accadano a chi le desidera con intensità.

Non è il caso delle donne forti. Loro capiscono che la vita è lotta, sforzo e guarigione. Tuttavia, ad ogni passo che fanno, trasmettono quella positività che si alimenta di speranza, di coraggio e di entusiasmo.

In conclusione, per essere forti, l’aiuto più grande ci viene dato dall’autostima, uno strumento prezioso per risolvere tutti i nodi che si incontrano nella propria vita.

“Non scoraggiatevi. E ‘spesso l’ultima chiave quella che apre la serratura Paulo Coelho

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Salento da zona gialla: 81 nuovi casi ogni 100mila abitanti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento