rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social Sternatia

Carmen Consoli su due palchi: canta con Le Malmaritate e l'Orchestra popolare

L'artista catanese, che nel 2016 ha diretto il "Concertone" di Melpignano, è tornata per la tappa del festival itinerante a Sternatia. Nell'articolo il video

LECCE - Il canto, come la danza, per esorcizzare le sofferenze dovute alla subordinazione all'uomo e alle convenzioni sociali. Carmen Consoli si è esibita ieri sera a Sternatia, nell'ambito del festival itinerante de La Notte della Taranta, con "Le Malmaritate" gruppo siciliano che si ispira alla condizione femminile nel medioevo. 

La "cantantessa", che ha diretto il "Concertone" di Melpignano del 2016, è tornata nel Salento per l'unico suo evento musicale programmato per l'estate ma non le è bastato il palco della sezione "Altra tela" perchè si è poi unita su quello "Ragnatela" all'Orchestra Popolare con la quale ha cantato "La quistione meridionale" di Rina Durante. Doppia soddisfazione dunque per il pubblico presente.

Video: le dichiarazioni e la musica

“Io sono sempre stata una grande fan de La Notte della Taranta - ha dichiarato la Consoli -. Come tutti i figli del Sud ho sempre seguito questo meraviglioso evento che restituisce a tutti noi meridionali un po’ di dignità. La cultura può anche essere una risorsa economica molto importante ma è soprattutto il fatto di riconoscersi e ritrovarsi attraverso le radici”.

Il look e gli abiti degli artisti affidati a eccellenze pugliesi

Saranno tre eccellenze pugliesi a curare il look e l’immagine degli artisti che saliranno sul palco del Concertone finale de La Notte della Taranta. La Puglia, i suoi colori e le sue sfumature saranno rappresentate sul palco dallo stilista Michele Gaudiomonte che vestirà Andrea Mirò, l’Orchestra Popolare residente  e le voci dell’orchestra: Alessandra Caiulo, Stefania Morciano, Enza Pagliara e Alessia Tondo. Michele Gaudiomonte nasce a Gioia Del Colle (Bari), il 20 febbraio 1962, respirando sin da bambino un’aria di “sartoria” nel piccolo atelier della madre.

Sarà invece la sarta Ada Amato, di Tricase, in arte Stylmore a vestire il Corpo di ballo dell’Orchestra Popolare mentre l’immagine sul palco, curata nel dettagliato non solo con i vestiti Gaudiomonte e gli abiti per i ballerini di Stylmore; a completare il look dei principali artisti de La notte della Taranta : Luigi Lookmaker, l’hair stylist dei vip che curerà l’immagine di: Lp, Andrea Mirò e delle cantanti dell’Orchestra, esaltando  con il trucco e le pettinature il total look di alcuni dei protagonisti del "Concertone", in programma sabato 25 agosto a Melpignano.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carmen Consoli su due palchi: canta con Le Malmaritate e l'Orchestra popolare

LeccePrima è in caricamento