rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social Galatone

Nonna Mimina compie cent’anni. Comunità di Galatone in festa

Compie un secolo di vita Cosima Gatto, una donna che rappresenta un esempio per tutti

GALATONE - La comunità di Galatone è in festa per i 100 anni di Cosima Gatto: “nonna Mimina” è nata a Nardò il 13 ottobre 1921. E domani 13 ottobre 2021, nel giorno dello storico compleanno, insieme con la centenaria e i familiari il sindaco Flavio Filoni parteciperà alla messa di ringraziamento che sarà celebrata alle 17 nel Santuario del SS. Crocifisso.

Seguirà poi un momento di festa organizzato dalla famiglia presso l’abitazione della concittadina, dove si recherà lo stesso primo cittadino per porgere gli auguri a nome di tutta la città di Galatone e tagliare insieme a nonna Mimina la torta con tre cifre, simbolo di una tappa che entra nella storia.

Cent’anni che peraltro rappresentano una “profezia” che si compie. Anche il marito Agostino, che oggi non c’è più, qualche anno fa tagliò lo storico traguardo del secolo di vita. Compleanni da record, insomma, che sono ormai un’abitudine di famiglia. E in quell’occasione, mentre spegneva le 100 candeline, il marito disse alla moglie Mimina che ci sarebbe arrivata anche lei. E quel giorno ora è davvero arrivato.

Mimina ha intanto svelato il segreto della sua longevità: “L'amore dei suoi figli, il cibo sano, nessun vizio… ma un bicchiere di vino rosso a cena non deve mai mancare”, racconta la centenaria.

Neanche il duro lavoro di una vita è riuscito a piegare la sua rettitudine. Con una tempra d’altri tempi, Mimina non è mai scesa a compromessi, è stata ed è una donna onesta e integerrima, tutto ciò che ha fatto ha sempre avuto come fine ultimo quello di trasmettere sani principi alla sua numerosa famiglia: mamma di 6 figli e nonna di 16 nipoti, nonna Mimina ha avuto anche
la gioia di essere bisnonna di 21 pronipoti. E ora proprio la sua grande famiglia è il dono più bello per i suoi primi cento anni.

“Una donna - afferma il sindaco Filoni - che rappresenta un esempio e un modello per la sua famiglia e anche per la comunità di Galatone e per le nuove generazioni. Un monumento vivente che è un solido punto di riferimento per tutti. Grazie nonna Mimina, grandi auguri e buona vita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonna Mimina compie cent’anni. Comunità di Galatone in festa

LeccePrima è in caricamento