rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
social Gallipoli

“Giornata dell’arte” al Parco Gondar: creatività ed intrattenimento per i giovani salentini

Evento organizzato dalla Consulta provinciale degli studenti di Lecce per celebrare la creatività e l’inventiva delle nuove generazioni. I ragazzi diplomandi hanno potuto effettuare dei colloqui per le posizioni lavorative aperte, presso strutture commerciali e ricettive della zona

GALLIPOLI - Si è svolta sabato 21 maggio presso il Parco Gondar la “Giornata dell’arte”, evento organizzato dalla Consulta provinciale degli studenti di Lecce per celebrare la creatività e l’inventiva delle nuove generazioni.

Per l’occasione, la location eventi gallipolina ha messo a disposizione tutti i suoi spazi per permettere ai ragazzi di esprimere al meglio la loro creatività, coordinando le aree del Parco con l’organizzazione di mostre, esposizioni, talk, zone dedicate alla cultura e allo sport.  

Una manifestazione all'insegna dell’inventiva studentesca declinata in tutte le sue sfumature, una giornata ricca di arte, divertimento e musica no stop, che ha visto esibirsi le leve più promettenti del Salento, in un susseguirsi di spettacoli diversi su due palchi, tra band live e djset provenienti dagli istituti superiori. Non solo musica ma anche arte nell’area espositiva con writer, live painting, esposizione di fotografie, disegni, e quadri, il circolo della poesia e la comedy area.  

Image (1)-5-13

Durante la giornata, ampio spazio è stato dedicato agli smart talk rivolti al sociale, alla cultura e all’università, con l’intervento “Libertà e democrazia” del professore De Luca per UniSalento, di Giuseppe Serravezza per Lilit, la presentazione della scrittrice leccese Giovanna Politi con il suo ultimo romanzo psicologico autobiografico "La stanza rossa", gli arbitri del Coni Andrea Recupero (serie D), Andrea Romano, Luigi Bruno, Emanuele Mongelli e Valeria Pepe (regionali), l’Associazione Libera-Estate Liber con un talk sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alla mafia e la rappresentante dell’Ant Emanuela de Pascalis. 

Un’altra iniziativa supportata durante la giornata è stata la raccolta firme del comitato spontaneo di cittadini che si è rivolto al Fai Salento Jonico per la promozione della storica Chiesetta di San Pietro dei Samari nel Parco di Gallipoli nella campagna nazionale “I Luoghi del Cuore”, dedicata ai luoghi italiani da riqualificare. “Il comitato ringrazia sentitamente il Parco Gondar per l’invito ricevuto per la Giornata dell’Arte e della Creatività, dichiarano i cittadini interessati,  il nostro obiettivo, pienamente raggiungo in occasione dell’evento, è stato conseguito con 506 firme a supporto del progetto, un numero importante che dimostra quanto alle nuove generazioni stiano a cuore iniziative culturali del territorio”. 

Image (2)-2-15

Coinvolta inoltre una delegazione di studenti appartenenti al progetto Erasmus+ Project, inseriti nello spirito dell'evento in un meltin 'pot di esperienze e culture differenti. 

L'occasione ha portato poi allo sviluppo di un vero e proprio Career Day per i ragazzi diplomandi, con la presenza di recruiter che hanno accolto i CV degli studenti e effettuato colloqui per posizioni aperte offerte da strutture commerciali e ricettive della zona.

Inoltre, spazio all’Avis con azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento dei ragazzi circa l’importanza della donazione del sangue. Spazio anche allo sport, con tornei di pallavolo, street soccer, basket, biliardino e ping pong.  Adibita infine una zona lunapark, e ogni area del Parco è stata poi animata dalle coreografiche esibizioni degli artisti di strada e dei cosplayer.  

“Spesso noi studenti ci troviamo in realtà diverse, piccoli paesi di provincia o anche in città, ma non abbiamo modo di incontrarci – racconta Carlo Pagliula, Rappresentante Provinciale della Consulta Degli Studenti di Lecce - in questa giornata abbiamo unito tutte le nostre forze creative per vivere un evento di condivisione il cui obiettivo è stato quello di conoscerci e mettere in campo le nostre competenze”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giornata dell’arte” al Parco Gondar: creatività ed intrattenimento per i giovani salentini

LeccePrima è in caricamento