rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
social

Un'altra giornata all'insegna della cultura: proseguono le visite Fai al Galateo

Appuntamento domenica 5 maggio alle ore 16. A guidare i partecipanti saranno gli studenti del liceo Fermi di Lecce

LECCE - Domani pomeriggio, domenica 5 maggio, dalle 16.00 alle 20.00, la delegazione di Lecce del Fondo ambiente italiano (Fai), organizza il secondo evento dal titolo: "Fai…un bel respiro!". Sarà una giornata dedicata alle visite dell’ex sanatorio Galateo, per raccontarne passato, presente e futuro.

Si potranno visitare alcuni ambienti del luogo e verrà raccontata la sua storia attraverso le immagini dell’inaugurazione risalente al 1934. Mediante pannelli esposti, sarà possibile vedere come diventerà il Galateo al termine dei lavori di ristrutturazione già iniziati. Per l'occasione i giovani ciceroni dell’istituto Fermi di Lecce sono stati scelti come  guide speciali.

Ma non sarà solo l’immobile il focus delle visite, poiché è prevista la descrizione delle piante presenti nel parco adiacente, così importanti da renderlo in passato un sanatorio ed ora un bellissimo spazio aperto della città.

I visitatori verranno guidati dalla musica proposta dal Conservatorio Tito Schipa. Alcuni studenti, infatti, suoneranno tra i viali alberati in seguito al consolidamento di una collaborazione, ormai decennale, tra il Fai ed il conservatorio salentino. 

Un pianoforte, un'arpa e poi violini, contrabbassi e chitarre. Questi gli strumenti che permetteranno di spaziatr tra musica classica,  pop-rock e sonorità radizionali. Ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le orecchie. La musica, con il suo linguaggio universale, si propone ancora una volta come veicolo e amplificazione dei messaggi di bellezza, di pace, di energia creativa, di esempi positivi da seguire e che infondono fiducia.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'altra giornata all'insegna della cultura: proseguono le visite Fai al Galateo

LeccePrima è in caricamento