rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
social

Giornata dell'ipertensione: prevenzione per studenti e personale universitario

Misurazione della pressione e consulti: l'iniziativa al campus di Ecotekne, dove hanno partecipato circa 85 persone

MONTERONI DI LECCE - Ieri mattina (17 maggio) nel campus universitario di Ecotekne, in occasione della Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, si è tenuta una giornata di prevenzione per sensibilizzare sul rischio associato alla malattia ipertensiva.

Misurazione della pressione e consulti sono stati eseguiti dal personale sanitario Asl del presidio medico Unisalento, insieme ai volontari della Croce rossa italiana.

Buona la risposta da parte degli studenti e del personale universitario: 85 persone hanno chiesto la misurazione della pressione e hanno risposto al questionario predisposto dalla Società Italiana dell’ipertensione Aateriosa, promotrice della Giornata.

Ci sono cause modificabili dell’ipertensione come il consumo di sale, la sedentarietà e il sovrappeso-obesità. Il controllo glicemico, il controllo del colesterolo, l’abolizione del fumo giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione.

La dieta mediterranea, ricca di carboidrati e fibre vegetali, povera di grassi saturi, con l’olio d’oliva come condimento, rappresenta inoltre una buona prevenzione dell’ipertensione e degli altri fattori di rischio modificabili.

Promossa in tutto il mondo dalla World hypertension league, che vede in Italia protagonisti la Siia (Società Italiana dell'ipertensione arteriosa) ed i 120 centri e ambulatori da essa accreditati, la Giornata si celebra il 17 maggio di ogni anno. L'iniziativa, approdata anche nel campus universitario salentino, è stata raccontata sui profili social gestiti dall'Azienda sanitaria locale di Lecce. 

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell'ipertensione: prevenzione per studenti e personale universitario

LeccePrima è in caricamento