Guardare insieme film e serie tv rafforza le relazioni di coppia

Buone notizie per gli amanti del binge watching: uno studio ha dimostrato che guardare insieme le serie tv fa bene alla coppia. Ecco perché

Guardare insieme le serie tv fa bene alla coppia e rafforza la relazione

Chi si assomiglia si piglia: tutti sappiamo che avere in comune passioni e interessi è una delle caratteristiche fondamentali alla base di un buon rapporto di coppia. Condividere le esperienze, e il dialogo che nasce in conseguenza di questa condivisione, sono da sempre degli ottimi collanti in grado anche di aumentare l’affinità e l’intimità di coppia.

Ora, tra gli elisir di lunga vita delle coppie, possono rientrare anche le serie tv; uno studio condotto da un’equipe di psicologi della University of Aberdeen ha infatti dimostrato quello che tanti binge watchers già sapevano, ovvero che guardare film e serie tv ad alto impatto emotivo stimola i centri di rilascio delle endorfine, gli ormoni del benessere, migliorando anche la coesione sociale e l’affiatamento tra spettatori.

Questo studio ha dimostrato che la felicità di coppia è influenzata dal tempo passato insieme a guardare film e serie tv rispetto a quello trascorso in altre attività: non si parla quindi in generale della quantità di tempo passato assieme, ma proprio di quella destinata alla visione di questi show in compagnia del partner.

Soprattutto se la storia è a distanza o se si hanno pochi amici in comune, condividere storie altrui di lunga durata fa bene alla coppia, aiuta a sentirsi più affiatati ed uniti; inoltre le serie tv permettono di condividere emozioni ed esperienze, grazie anche all’identificazione con la gioia e il dolore dei personaggi, all’attesa comune per l’episodio successivo o al confronto e al dialogo che nascono riguardo quello che si è appena visto. Via libera quindi alla condivisione di film e serie tv! 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fanno sesso, poi diffonde i video e affigge immagini: revenge porn, incastrato

  • “L’eredità”, il concorrente leccese batte il record di puntate da vincitore

  • Mauro Romano, chiuse le indagini sull’ex barbiere: sequestro di persona

  • Rapine con autovetture rubate anche durante il lockdown: in tre agli arresti

  • Scampato a un agguato con Kalashnikov, accoltella un uomo per motivi di viabilità

  • Debito di droga si trasforma in incubo: lo minacciano davanti al nipote, tre in manette

Torna su
LeccePrima è in caricamento