rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
social

Lecce e la sua passione per il calcio diventano un cartone giapponese con l'intelligenza artificiale

Un appassionato della cultura anime, Vincenzo Convertitini, ha dato vita a due video diventati virali su tiktok, mostrando la "leccesità" vista con gli occhi di un turista orientale

LECCE - La gioia dei tifosi allo stadio, i colori giallorossi sventolati dopo un goal e la vista dall'alto del Via del mare. I protagonisti non sono Holly e Benji ma i campioni dell'Us Lecce in versione anime.

È questa la particolare iniziativa, diventata virale su tiktok, intrapresa grazie all'intelligenza artificiale da Vincenzo Convertini, docente di musica di Cisternino (provincia di Brindisi) ed appassionato di cultura giapponese. 

"Lecce è diventata nipponica" grazie a Discord, piattaforma progettata per la comunicazione tra comunità di videogiocatori. L'app di gaming permette anche di trasformare le immagini in modalità anime. 

Curva Nord Lecce in versione anime. Foto da tiktok di Vincenzo Convertini

Già nelle scorse settimane, Convertini aveva pubblicato sui suoi profili tiktok e instagram un altro video sulla bellezza della città, immortalando gli scorci più caratteristici. Dal Duomo a Piazza Sant'Oronzo, passando per il racconto delle tipicità gastronomiche: su tutte il pasticciotto ed il pollo farcito. Quest'ultimo con l'intento di richiamare un'iconica gag di Checco Zalone nell'imitazione di Giuliano Sangiorgi a Zelig. Prima ancora del capoluogo salentino, il progetto dell'appassionato cultore pugliese aveva interessato le città di Bari e Martina Franca. 

Dal primo video, la colonna di Piazza Sant'Oronzo. Foto tiktok di Vincenzo Convertini

Nel secondo video, pubblicato ieri (9 maggio), l'oggetto è esclusivamente la passione per il calcio che avvolge la città, accompagnata dall'orgoglio dei suoi abitanti di avere una squadra che milita in Serie A. 

In sottofondo, per entrambe le clip, è stata usata una musica con il cantato in lingua italiana. La sonorità, però, richiama perfettamente i film ed i cartoni anime. Sul fondo c'è addirittura la traduzione scritta in giapponese.

Le immagini hanno il dono di far vivere la "leccesità" in un modo diverso, come se fosse vista con gli occhi di un turista orientale 

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce e la sua passione per il calcio diventano un cartone giapponese con l'intelligenza artificiale

LeccePrima è in caricamento