Il Movimento “Mabasta” in Europa: “Best student startup”, sfida contro gli universitari

Il progetto Antibullismo dei ragazzi del “Galileo-Costa” dovrà contendersi la partecipazione al Mondiale contro sei Paesi nel South Europe Startup Awards

LECCE- Sono gli unici studenti italiani ad aver passato la selezione per gli Europei e gli unici di scuole superiori che dovranno sfidare i concorrenti universitari di Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Malta e Cipro: i ragazzi della classe 5° A dell’Istituto “Galilei- Costa” di Lecce, promotori del  Movimento antibullismo “Mabasta”, il 27 e 28 febbraio, a Torino, si giocheranno l’accesso ai Mondiali del South Europe Startup Awards.

Sono ancora increduli questi giovanissimi leccesi, che hanno realizzato un Movimento per prevenire e contrastare il bullismo ed il cyberbullismo dal basso, di essere in finale ai “South Europe Startup Awards”, nella categoria “Best Student Startup”.

Sono gli unici italiani ad aver passato le selezioni e sono gli unici in età da “superiori”: tutti i loro concorrenti europei di sono universitari. Il 27 e 28 febbraio saranno a Torino per la finale della competizione sud-europea, e l’eventuale vittoria permetterebbe loro di accedere direttamente alla finale Mondiale. A Torino dovranno vedersela con i concorrenti di altre sei nazioni: Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Malta e Cipro.

Questi straordinari studenti salentini non finiscono di mietere successi, negli ultimi anni annoverano incontri con Papa Francesco, Sergio Mattarella, Laura Boldrini e tutti i Ministri Miur dal 2016, Sanremo 2017, Spiderman (Tom Holland), Piero Pelù, Sergio Sylvestre, Alessandro Siani, Selvaggia Lucarelli, e un’infinità di premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, come la vittoria dell’Open F@B 2018 di Bnp Paribas Cardif.

Cos’è il South European Startup Awards

South European Startup Awards è parte dei rinomati Global Startup Awards, la più grande competizione indipendente di startup iniziata nel 2012, che copre oltre 60 paesi in 7 regioni di Europa, Asia e Africa. La mission è trovare, connettere, supportare e celebrare protagonisti chiave degli ecosistemi di startup nazionali e regionali in tutto il mondo e fonderli per costituire una rete imprenditoriale globale, creando opportunità per partnership internazionali, investimenti e scambi commerciali.

I 7 paesi partecipanti sono: Cipro, Grecia, Francia, Italia, Malta, Portogallo, Spagna.

Le 17 categorie: Startup of the Year, Best Newcomer, Best Social Impact Startup, Best FoodTech / AgriTech Startup, Best Smart City Solution, Best Student Startup, Best Health Tech Startup, Best Space Startup, Best Blockchain Startup.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxi frode col gasolio agricolo, undici arresti e 64 indagati

  • Militari attendono cassiera a fine turno: addosso parte dell’incasso, sospetti ammanchi per 50mila euro

  • Fanno sesso, poi diffonde i video e affigge immagini: revenge porn, incastrato

  • Rapine con autovetture rubate anche durante il lockdown: in tre agli arresti

  • Mauro Romano, chiuse le indagini sull’ex barbiere: sequestro di persona

  • “L’eredità”, il concorrente leccese batte il record di puntate da vincitore

Torna su
LeccePrima è in caricamento