rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social

Campionati mondiali di panettone, trionfa il gusto salentino

Nella categoria "tradizionale" i partecipanti della provincia di Lecce si sono aggiudicati praticamente l'intero podio. Altre medaglie in ulteriori specialità

ROMA - Il Salento ha trionfato nel campionato mondiale per decretare il miglior panettone, organizzato dalla Federazione internazionale di pasticceria, cioccolateria e gelateria. La premiazione si è svolta a Roma. Erano 300 i partecipanti.

3b1597fc-f5d6-49ed-91ef-07a0d036b038-2Ad aggiudicarsi la medaglia d'oro nella categoria "tradizionale" sono stati Federico Perrone della pasticceria Giur'ss di Salice Salentino e Alessandro Franchini dell'omonima pasticceria di Lecce; nella stessa categoria, il secondo posto è andato a Mario Caretto dell'omonima pasticceria di Surbo, a Mauro Franco Cappa della pasticceria "Carmelino Cappa" di Lecce, mentre Gianmarco Panarese, della pasticceria Dentoni, si è aggiudicato la medaglia di bronzo.

Il terzo posto è andato anche al pluripremiato Marco Andronico di "Picci e Capricci" di Sannicola (nella foto a lato), nonché delegato provinciale della Fipgc. Il pasticcere ha infatti, conquistato il podio sia nella categoria "tradizionale" sia in quella "decorato" presentando un panettone decorato sul tema "Natale al Sud".

Nella categoria " panettone gluten free" la medaglia d'oro e quella di bronzo è andata, rispettivamente a Angela Rizzato di Monteroni di Lecce e al pasticcere Giuseppe Zippo di Specchia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati mondiali di panettone, trionfa il gusto salentino

LeccePrima è in caricamento