rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

"Il maggio dei libri" propone una "ronda letteraria" al Castello Carlo V

Per l'occasione lo scrittore Antonio Chirico presenterà "Ramondo lo scudiero. L'avventurosa storia di Raimondello Orsini del Balzo"

LECCE - Domenica 29 maggio avrà luogo il quarto appuntamento con "Il castello delle rose - ronda letteraria", iniziativa che aderisce al Maggio dei libri, campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli usuali. 

L'evento prevede il dialogo con la editor e critica d'arte Pompea Vergaro e con la giornalista Sara Foti Sciavaliere, oltre che il reading a cura dell'attrice Annamaria Colomba. Lo scrittore Antonio Chirico - inoltre - presenterà "Ramondo lo scudiero. L'avventurosa storia di Raimondello Orsini del Balzo".

Sintesi del racconto

Siamo nel Regno di Napoli, a cavallo tra il 1300 e il 1400. Ramondello è il figlio cadetto del conte Orsini. Suo padre ha previsto per lui la carriera ecclesiastica, ma il ragazzo è innamorato perso di una fanciulla destinata a diventare contessa e non si arrende a un destino che non vuole. Trova una sponda amica in Ramondo del Balzo, fratello di sua nonna. Il pro-zio, che non ha avuto figli, gli risolve tutti i problemi designandolo suo successore. Unica condizione per ereditare le sue fortune è che Ramondello aggiunga al proprio cognome anche quello del suo benefattore. Ma le cose non vanno secondo i piani e il ragazzo si ritrova costretto a partire come scudiero per le crociate del Nord, senza nemmeno un ultimo saluto alla sua amata. Liberamente ispirata alla vita di Raimondello Orsini del Balzo, è una storia di amori, amicizie, tradimenti, conflitti familiari e battaglie avventurose. C'è spazio anche per delle incursioni nel mondo della cavalleria teutonica e nei misteri del Santo Graal. Il tutto, sullo sfondo storico della disputa tra due re pretendenti al trono di Napoli e dello scisma d'Occidente, con una Chiesa cattolica retta contemporaneamente da due papi in conflitto tra loro. Una storia antica ma con molte curiose analogie con la contemporaneità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il maggio dei libri" propone una "ronda letteraria" al Castello Carlo V

LeccePrima è in caricamento