rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
social

Una salentina partecipa al "Ballo delle debuttanti" presso il Palazzo Reale di Napoli

La giovane Marianna Pati ha preso parte all'evento organizzato dalla Scuola militare "Nunziatella", un passaggio importante che sancisce la fine di un percorso di formazione

LECCE - Sabato 28 maggio, presso il Palazzo Reale di Napoli, ha avuto luogo la "Sera di gala e il Ballo delle debuttanti" organizzato dalla Scuola militare "Nunziatella" 232° corso.

Alla cerimonia hanno presenziato illustri autorità civili e militari con la partecipazione del noto giornalista Franco Di Mare.

Tra gli allievi anche la salentina Marianna Pati - figlia del maresciallo Oronzo Pati, vice comandante della sezione radiomobile di Lecce - che nella splendida cornice napoletana ha terminato il suo percorso formativo.

281780380_1472889916488661_1453988859447627148_n (1)-2

Tutta la cerimonia - agli occhi di chi ha assistito - è stata molto commovente e coinvolgente, tanto da percepire il legame fraterno dei ragazzi creato in questi tre anni grazie al contributo dei docenti civili e del quadro militare facente capo al colonnello Ermanno Lustrino.

Cos'è il Ballo delle debuttanti

E' un evento mondano legato tradizionalmente all'ingresso in società delle giovani donne. In talia spesso è organizzato al termine di specifici percorsi di formazione.

Le donne sfoggiano bellissimi abiti bianchi, simbolo di purezza e trasparenza; le stesse, per l'occasione, danzano insieme al cavaliere sotto lo sguardo dei presenti e ricreando un "clima viennese" che manifesta stile ed eleganza. 

Si tratta di un'esperienza che rimarrà impressa nella mente e nel cuore di chi vi prende parte. Un ricordo puro, che testimonia la crescita dell'individuo ed il suo arrivo alla maturità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una salentina partecipa al "Ballo delle debuttanti" presso il Palazzo Reale di Napoli

LeccePrima è in caricamento