rotate-mobile
Venerdì, 31 Maggio 2024
social Tiggiano

Moda e creatività, i fratelli Cordella impegnati nello staff del nuovo “Fast & furious”

Manuel, Carol e Christian hanno preso parte al nuovo "Fast X". Tra i protagonisti gli attori Vin Diesel ed Helen Mirren, che ha messo a disposizione la sua casa nel Salento per lavorare

TIGGIANO - I fratelli Cordella per la prima volta tutti e tre insieme al lavoro, nel team della saga americana campione d’incassi, targata Universal Pictures. Stiamo parlando di Fast X, attesissima pellicola che ha visto quest’anno il cambio di regia da Justin Linn a Louis Leterrier e che uscirà in Italia il 18 maggio, con un giorno d’anticipo rispetto agli Stati Uniti. Un’anteprima dovuta, se si pensa che da Roma a Torino, il film è stato per buona parte girato in Italia. 

Ma il Bel Paese non è solo stato la location ideale per questo nuovo capitolo. Sono tanti i professionisti del mestiere italiani coinvolti nella realizzazione dell'attesissimo film. Tra questi Christian, Carol e Manuel Cordella i tre fratelli, ognuno per la propria competenza, sono stati arruolati dalla costumista Sanja Milkovic Hays.

Lavora da anni per il cinema internazionale, ora è il concept designer in Avatar 2

I fratelli a lavoro

Mentre Christian si è occupato del design delle uniformi militari, a Carol e Manuel è stato assegnato il compito di scegliere lo fitting di Helen Mirren, tra i protagonisti del film nel ruolo di Magdalene "Queenie" Shaw. Nello specifico, con il termine "fitting" si descrive la fase in cui l'abito viene testato per la prima volta su un modello. 

"È la prima volta che lavoriamo tutti e tre insieme su un set – sottolinea Carol – ed è stato davvero emozionante. Il compito mio e di Manuel è stato quello di curare lo styling di Helen Mirren durante la scena più importante del film, quella girata a Castel Sant’Angelo.  Abbiamo lavorato prevalentemente a Tiggiano a casa dell’attrice, dove siamo stati accolti in maniera davvero ospitale". 

Non è la prima volta invece che i fratelli Cordella collaborano con Sanja Milkovic Hays. Oltre ad essere venuta NEL Salento tempo fa per tenere una lezione ai ragazzi che frequentano l’Istituto Cordella, la costumista ha lavorato con Christian nei film: Spider Man: no way home, Captain Marvel, i vari Fast and Furious, Total recall.

Vin Diesel e Christian Cordella-2

"Sanja ci conosceva da tempo – dichiara Manuel - e visto che era un lavoro su misura e più sartoriale ci ha chiesto di collaborare. Ci ha lasciato molta libertà, è stato molto bello lavorare con una tale professionista del settore. Io, nello specifico, mi sono occupato della parte sartoriale e di taglio mentre Carol ha effettuato le ricerche sullo styling e si è occupata degli accessori".

Vin Diesel ed Helen Mirren sul set

Helen Mirren, infatti, nel film indossa una parure vintage di Versace che fa parte delle collezioni del Museo Pino Cordella. L'attrice britannica che ha messo a disposizione la sua casa per lavorare, per la sua interpretazione ha ricevuto a febbraio il Life achievement award ai Sag Awards 2022, un importante riconoscimento per la sua interpretazione. 2Una donna elegante e infinitamente umana che ci ha spiazzato – conclude Carol – non ha imposto nessun tipo di esigenze particolari, è sempre stata collaborativa con il suo italiano perfetto. La sua grandezza a livello artistico, combacia pienamente con il suo lato umano". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moda e creatività, i fratelli Cordella impegnati nello staff del nuovo “Fast & furious”

LeccePrima è in caricamento