rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social

"Mondiale sporco di sangue", gli Ultrà Lecce prendono posizione

Uno striscione, polemico nei confronti della competizione internazionale, è stato recentemente affisso in prossimità dello stadio Via del Mare

LECCE - Alla vigilia dell'inizio del campionato del mondo di calcio, che si terrà in Qatar, un messaggio significativo è comparso in prossimità dello stadio Via del Mare.

Si tratta di uno striscione affisso nella giornata di ieri (18 novembre) dagli Ultrà Lecce, che hanno - così - preso posizione in merito all'edizione più controversa della massima competizione calcistica del pianeta. 

"Qatar 2022: sporco di sangue. Corrotto e surreale. Vomitiamo su questo mondiale". Ecco il contenuto della scritta, fissata all'esterno dell'impianto sportivo leccese. 

Un sentimento - questo - diffuso tra molti appassionati di calcio, e soprattutto dai "sostenitori più accesi" delle tifoserie italiane ed europee.

Recentemente, infatti, messaggi simili sono stati condivisi - in particolare - dai supporters del Bologna e - in Germania - del Borussia Dortmund. 

Il mondiale controverso

La nomina del Quatar come Paese ospitante si è coperta di ombre sin dal momento in cui ha ricevuto l'incarico. I sospetti riguardano sia le questioni economiche che culturali. 

Alla base di tali critiche, persistono i diffusi dubbi in merito alla mancanza di rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo nel Paese della Penisola Araba.

Da non sottovalutare - a tal proposito - i report che parlano di numerose morti dovute alla costruzione degli impianti da gioco: un'inchiesta del Guardian, nel febbraio 2021, ha rivelato la scomparsa di almeno 6500 lavoratori. Si tratterebbe - perlopiù - di immigrati provenienti dal sud-est asiatico. 

In relazione ai diritti lgbtqi+, recentemente, l'ambasciatore del mondiale ha definito l'omosessualità come "un danno psichico".  

Altre problematiche - infine - sono quelle climatiche riferite all'elevato valore di emissioni prodotte dalle nuove costruzioni, il maggiore di sempre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mondiale sporco di sangue", gli Ultrà Lecce prendono posizione

LeccePrima è in caricamento