rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
social Alessano

Otto istituti scolastici della Provincia ospitano le semifinali dei "Giochi matematici"

In foto alcuni alunni del “Gaetano Salvemini” di Alessano, tra le scuole in cui si terrà l'iniziativa. I concorrenti che supereranno la prova potranno partecipare alla finale nazionale prevista a Milano presso l’Università Bocconi

ALESSANO - Logica, intuizione e fantasia sono i requisiti necessari dei Campionati internazionali di giochi matematici, giunti alla trentaseiesima edizione nel mondo e per la ventinovesima volta organizzati in Italia dal centro Pristem dell'Università Bocconi.

La partecipazione di numerosi istituti della Provincia di Lecce al progetto rappresenta l’impegno delle scuole nel fornire agli alunni valide occasioni di sviluppo nella preparazione logico-matematica. 

L’istituto d’istruzione secondaria superiore “Gaetano Salvemini” di Alessano, guidato dalla dirigente Chiara Vantaggiato e il cui responsabile di area per i campionati è il professore Antonio Melcarne, sarà una delle sedi territoriali per lo svolgimento delle semifinali che si terranno in tutta Italia sabato 26 marzo 2022. 

La dirigente scolastica ha accolto con entusiasmo l’iniziativa di collaborazione con l’Università Bocconi, mettendo a disposizione le strutture della scuola e coinvolgendo i docenti per la buona riuscita del progetto.

Ai Campionati nazionali dei giochi matematici hanno partecipato oltre 50 scuole della provincia con 1200 alunni circa. Di questi 537, dopo i “quarti di finale” svolti il 5 marzo, si sono classificati per affrontare le semifinali nazionali che si svolgeranno in 8 istituti scolastici della Provincia:

- Iiss "G. Salvemini", via Tagliamento, Alessano;
- Istituto comprensivo "Polo 2", Casarano;
- Istituto comprensivo "Giovanni XXIII", Galatina;   
- Scuola secondaria di primo grado Ammirato - Falcone, Lecce;
- Istituto Marcelline, Lecce
- Istituto comprensivo " De Giorgi" – Lizzanello
- Istituto comprensivo Maglie - scuola secondaria di 1° grado;
- Liceo scientifico "G. Galilei", Nardò.

I concorrenti che supereranno la prova potranno partecipare alla finale nazionale dei "Giochi matematici" prevista per il 14 maggio a Milano presso l’Università Bocconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto istituti scolastici della Provincia ospitano le semifinali dei "Giochi matematici"

LeccePrima è in caricamento