Sabato, 20 Luglio 2024
social Gagliano del Capo

Panchine viola nel Basso Salento, l'iniziativa per sensibilizzare sull'Alzheimer

A partire da domenica 10 settembre, sotto l'organizzazione di Salento Alzheimer, l'inaugurazione riguarderà Gagliano del Capo, Corsano, Presicce-Acquarica, Sannicola e Casarano

GAGLIANO DEL CAPO - Il 21 settembre ricorre la giornata mondiale dell'Alzheimer istituita nel 1994 dall'Organizzazione mondiale della sanità. Quest'anno l'associazione Salento Alzheimer - in collaborazione con la Bottega Poggi che ha sede a Roma - hanno voluto lasciare un segno tangibile sul territorio salentino.

Grazie anche al patrocinio dei Comuni che hanno aderito a questa iniziativa, a partire da domenica 10 settembre saranno inaugurate le panchine viola "per non dimenticare chi dimentica". Il senso è quello di non accantonare l'Alzheimer, che è intorno a noi e dentro la nostra vita, anche perché è il colore con cui tutto il mondo lo rappresenta e lo ricorda nel mese di settembre, il simbolo dell'impegno a costruire e a portare avanti buone pratiche di gentilezza nel proprio territorio: non a caso la tonalità viola, che nasce dall'unione del blu (che indica la profondità) e del rosso (che indica la concretezza), rappresenta proprio la dote della gentilezza.

Locandina evento-19

L'evento vedrà la partecipazione delle autorità locali e dell'attrice Daniela Poggi, socia onoraria di "Salento Alzheimer" e testimonial della Giornata mondiale dell'Alzheimer. Si inizierà domenica mattina alle ore 10:00 presso la villetta Aldo Moro di Gagliano del Capo per poi proseguire alle 11:30 presso Piazza Aldo Moro a Corsano. Lunedì 11 settembre alle ore 12:00 sarà la volta di Piazza dell'Amicizia a Presicce-Acquarica mentre alle 19:30 ci si sposterà presso il Parco San Nicola a Sannicola. L'intero evento si concluderà alle ore 11:00 di martedì 12 settembre a Casarano in Viale Francesco Ferrari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panchine viola nel Basso Salento, l'iniziativa per sensibilizzare sull'Alzheimer
LeccePrima è in caricamento