rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
social

Premi agli “artisti del gusto”: due pasticcieri salentini vincono l’Arcimboldo d’oro 2024

Fabrizio Napoli ed Enrico Casarano sono stati premiati a Napoli. Entrambi fanno parte dell'Associazione pasticceri salentini di Confartigianato imprese Lecce

NAPOLI - I pasticceri salentini Fabrizio Napoli ed Enrico Casarano conquistano “L’Arcimboldo - 3 pennelli 2024”, ambito riconoscimento che premia gli artisti del gusto.

Questi ultimi sono custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale".

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso lunedì (26 febbraio) al Grand Hotel Capodimonte di Napoli. Il riconoscimento prende il nome dal noto pittore del ‘500, Giuseppe Arcimboldo, che realizzò le famose “teste composte”: i dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

Non è il primo successo per i due salentini: il maestro pasticcere Enrico Casarano, titolare della pasticceria "Dulce" di Casarano, è campione italiano Fipgc (Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria) 2016 nella categoria "cioccolato"; in più si è attestato campione del mondo 2017 al rinomato concorso "The world trophy of pastry ice cream and chocolate".

Il maestro pasticcere Fabrizio Napoli, invece, titolare della pasticceria "Dolci sensazioni" di Ugento, è stato finalista per due volte al concorso nazionale "Mastro panettone".

Entrambi da sempre vicini all’Associazione pasticceri salentini di Confartigianato imprese Lecce, si confermano testimonial dell’arte della pasticceria dimostrando una notevole crescita professionale e distinguendosi in contesti nazionali e internazionali.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premi agli “artisti del gusto”: due pasticcieri salentini vincono l’Arcimboldo d’oro 2024

LeccePrima è in caricamento