Arte e cultura ai tempi del Covid-19: premiato il Parco Archeologico di Rudiae

La quarta edizione dei Global Remarkable Venue Awards di Tiqets lo ha annunciato tra i vincitori per innovazione e spirito di adattamento durante la pandemia. Ricevuto il premio Migliore gemma nascosta

LECCE- Il Parco Archeologico di Rudiae è uno dei premiati italiani nelle due nuove categorie che hanno riconosciuto innovazione e spirito di adattamento durante la pandemia da Covid-19 della quarta edizione dei Global Remarkable Venue Awards di Tiqets annunciati ieri sera nel corso della prima edizione interamente digitale.

Il premio annuale celebra i migliori musei e attrazioni di Italia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e Irlanda, Stati Uniti e Spagna e ora sono in lizza per il premio Best of the Best, che sarà assegnato a gennaio.

Premiati anche l'Acquario di Genova, il Parco giardino Sigurtà, la collezione Peggy Guggenheim, il Palazzo ducale, le Catacombe di San Gennaro e Zètema progetto cultura (Circo Maximo) Il premio è organizzato e assegnato da Tiqets piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni che lo scorso anno ha ricevuto un finanziamento da 60 milioni di dollari da Airbnb

Si è svolta nella serata di mercoledì 9 dicembre, la cerimonia di premiazione della 4^ edizione dei Global Remarkable Venue Awards, il premio che ogni anno viene organizzato e assegnato da Tiqets, piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni, che lo scorso anno ha ricevuto un finanziamento di Serie C da 60 milioni di dollari da Aribnb, per celebrare i musei e le attrazioni di Italia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e Irlanda, Stati Uniti e Spagna che hanno fornito ai visitatori le migliori esperienze.

Nel corso della cerimonia, che quest’anno si è svolta per la prima volta interamente in digitale e a cui hanno partecipato più di 400 addetti ai lavori provenienti dai paesi premiati, oltre alle cinque categorie che vengono premiate ogni anno, hanno fatto il loro debutto due nuovi riconoscimenti, progettati per puntare l’attenzione e premiare le sedi che si sono adattate e stanno maggiormente contribuendo al progredire del settore turistico durante la pandemia COVID-19.

Ma non solo: i Remarkable Venue Awards, con quasi 30 candidati solo per l’Italia in 7 categorie, sono stati l’occasione per unire e ispirare un intero settore a livello globale, per “festeggiare” la fine di un anno impegnativo e ricco di sfide. Tutte le informazioni e i dettagli sono disponibili al link: https://www.tiqets.com/venues/remarkable-venue-awards/

Remarkable venue awards 2020

Le attrazioni italiane premiate nelle due nuove categorie, inserite quest’anno e legate alla situazione Covid:

  • Most innovative venue: Zètema progetto cultura (Circo Maximo)

Riconoscimento per le attrazioni che hanno saputo cogliere le numerose sfide del 2020 come un’opportunità per innovare e rinnovarsi, rispondendo rapidamente e in modo creativo alle nuove sfide derivanti dalla crisi COVID19, sia creando una programmazione online unica durante il lockdown che andando oltre le misure di sicurezza durante la riapertura fisica.

  • La migliore gemma nascosta: Parco Archeologico di Rudiae

Riconoscimento per le attrazioni più di nicchia, in grado di offrire le esperienze più extra-ordinarie ai propri visitatori, spesso le più colpite da questa crisi COVID 19.

Le attrazioni premiate in queste due categorie hanno presentato la propria candidatura inviato il modulo presente sulla pagina Tiqets Remarkable Venue Awards. Più di 70 sedi in tutto il mondo hanno presentato domanda per queste categorie, per cercare di aggiudicarsi il riconoscimento nel proprio paese.

I candidati e, successivamente, i vincitori di queste due categorie sono stati selezionati da una giuria di esperti culturali ed esperti regionali (per ciascuno dei sei paesi coinvolti), guidati da Douglas quinby, ceo di Arival. I giudici italiani sono Maria Elena Rossi, Dmo (destination management organization) di Enit, l’agenzia nazionale italiana del turismo, Barbara Antonucci, coordinatrice del corso di specializzazione post laurea linguaggi del turismo e comunicazione interculturale dell’università degli Studi di Roma Tre e Emma Taveri, ceo di Destination makers.

Remarkable venue awards 2020

Le attrazioni italiane premiate nelle cinque categorie “storiche”:

  • Best museum: Collezione Peggy Guggenheim (Ve)

Riconoscimento per i musei e le gallerie d’arte con i punteggi più alti in base alle recensioni lasciate dai visitatori sul sito di Tiqets. “Meraviglioso, uno dei momenti migliori della nostra visita a Venezia. È stata un’esperienza fantastica, eravamo come in soggezione davanti a quella splendida collezione, sicuramente merita una visita”.

  • Best attraction: Parco Giardino Sigurtà (Vr)

Riconoscimento per le attrazioni (inclusi parchi a tema, zoo e acquari) con i punteggi più alti in base alle recensioni lasciate dai visitatori sul sito di Tiqets. “Un posto magico, la rappresentazione del paradiso in terra. Un’esperienza indimenticabile, per tutta la famiglia. Parco molto ben tenuto, un’oasi di pace e tranquillità. Un piccolo paradiso!”.

"Siamo felici di aver raggiunto questo importante traguardo con un partner di livello come Tiqets, che ci supporta costantemente. Siamo fiduciosi per la Stagione 2021 perché abbiamo in programma importanti progetti, come quello legato alla fioritura di tulipani del Parco Giardino Sigurtà, ormai conosciuta nel mondo come Tulipanomania - ha commentato Giulia Balestrieri, Responsabile Marketing & communications del Parco Giardino Sigurtà - Il Viale delle Rose è diventato un simbolo del Giardino, riconosciuto da centinaia di migliaia di turisti di tutto il mondo. Invitiamo coloro che ancora non conoscono questa perla botanica Made in Italy a venirci a visitare la prossima primavera!" 

  • Best landmarks: Palazzo ducale (Ve)

Riconoscimento per cattedrali, chiese, castelli, palazzi, monumenti storici o iconici con i punteggi più alti in base alle recensioni lasciate dai visitatori sul sito di Tiqets. “Tour meraviglioso, molto istruttivo. È stato splendido, lo raccomando assolutamente!”

  • Most remarkable venue: Acquario di Genova (Ge)

Riconoscimento riservato alle attrazioni che richiamano il maggior numero di turisti e che ricevono le migliori recensioni sul sito di Tiqets. “Un’esperienza fantastica! Acquario meraviglioso, sia per adulti che per i bambini. Abbiamo trascorso una giornata splendida, lo consiglio vivamente!

  • Best onsite experience: Catacombe di San Gennaro (Na)

Riconoscimento per i luoghi che offrono la miglior esperienza in loco in base alle recensioni lasciate dai visitatori sul sito di Tiqets. “Meraviglioso, la guida era molto piacevole e ha risposto a tutte le nostre domande prima ancora che potessimo fargliele. Guida eccellente, esperienza bellissima, posto speciale. L’abbiamo amato!”

Vincitrici di questi riconoscimenti sono le attrazioni con il punteggio NPS (Net Promoter Score, dato dalla combinazione del numero delle recensioni e del numero di stelle) più alto nella loro categoria in Italia, sulla base di oltre 750.000 recensioni dei viaggiatori che le hanno visitate comprando i propri biglietti tramite Tiqets.

Le attrazioni vincitrici di ciascuna delle sette categorie riceveranno un trofeo e un pacchetto marketing gratuito da Tiqets del valore di € 5.000, inclusa una promozione extra ai 10 milioni di clienti globali di Tiqets. L’elenco completo delle attrazioni di tutto il mondo candidate per ciascuna categoria è consultabile al link: https://www.tiqets.com/venues/blog/remarkable-venue-awards-2020-nominees/ 

“Durante la prima ondata l'Italia ha ricevuto tanto sostegno. I RVA di Tiqets sono una splendida opportunità per riconoscere l’impegno e la bellezza delle attrazioni italiane che, nonostante questo anno difficile, sono ancora qui per garantire divertimento e sicurezza ai propri visitatori - ha commentato Paolo Fatone, Regional Director Central, Southern Europe and Middle East di Tiqets - In quest’anno così particolare abbiamo deciso di mantenere il nostro focus nel premiare le attrazioni che si siano contraddistinte in termini di comportamenti e performance virtuose. La novità di questa edizione è sicuramente legata alle nuove categorie, in particolare le “best hidden gem”, le attrazioni “boutique” meno blasonate ma comunque bellissime!”

"Stavamo seguendo l'evento in diretta quando abbiamo scoperto di essere i vincitori della categoria “best on site experience” in Italia - ha commentato Vincenzo Porzio, fondatore de La Paranza Cooperative, Catacombs of Naples e communications manager - Abbiamo provato grande gioia e soddisfazione, qualcuno ha pianto dall'emozione. Eravamo in corsa con tante eccellenze italiane alle quali facciamo i nostri complimenti. Siamo felici per il valore che rappresenta questo premio e ciò che rappresenta, un'esperienza che è soprattutto partecipazione ad un progetto di valorizzazione dei beni comuni iniziato 14 anni fa nel Rione Sanità di Napoli. Questo premio lo dedichiamo a tutti i nostri ospiti, a quelli che sono già venuti e a quelli che verranno e a tutte le persone di Tiqets con cui abbiamo lavorato in questi anni".

È possibile rivedere la cerimonia di premiazione al link YouTube: https://youtu.be/IDFPuH6YnZg 

I vincitori italiani accederanno ora alla competizione per il titolo mondiale

Dopo la celebrazione e l’assegnazione dei premi durante la serata conclusiva dei Remarkable venue awards, Tiqets è pronta a lanciare il concorso “Best of the Best”: i vincitori regionali si sfideranno per il titolo mondiale di preferiti dai consumatori. Tutti i vincitori di Best of the Best saranno annunciati a gennaio 2021.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coppia massacrata in casa, il giovane assassino reo confesso chiede l’abbreviato

  • Muore colto da infarto davanti alla scuola: attendeva la nipotina

  • Benzina e fuoco nell’autolavaggio: ma l'hard disk delle videocamere "sopravvive" alle fiamme

  • Non si fermano all’alt, schianto sul guardrail: in auto la targa rubata a un finanziere

  • Scuola, in arrivo una nuova ordinanza: Ddi al 100 per cento per una settimana

  • Squarcio di due metri nella strada: betoniera passa, autopompa sprofonda nel vicolo

Torna su
LeccePrima è in caricamento