rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
social

Un professionita salentino approda nella Nazionale italiana di fotografia

Si chiama Francesco Padula ed è attualmente impegnato ai campionati mondiali della stessa disciplina. La competizione si concluderà a Singapore nel mese di marzo

LECCE - Il fotografo Francesco Padula, lo scorso 22 Novembre, è stato incluso nella Nazionale italiana di fotografia. Il team è attualmente impegnato nella partecipazione ai mondiali, che si concluderanno nel prossimo mese di marzo. In questo periodo, la giuria incaricata, in diretta da Singapore, proclamerà i vincitori per le catgorie in gara. 

Il professionista leccese, per arrivare a gareggiare, si è già imposto in una selezione in ambito nazionale, avendo vinto due medaglie d'argento per le categorie Commercial e Reportage. Proprio questi ottimi risultati gli hanno consentito di essere scelto come uno dei migliori fotografi d'Italia. 

La Nazionale italiana di fotografia, insieme alle immagini in gara nella competizione mondiale.

Le stesse foto che hanno avuto successo nel Bel Paese sono quelle in gara ai mondiali: per la categoria Commercial, Padula ha immortalato la boccetta di profumo di un noto marchio di moda. Mentre per quella Reportage, è stata scelta una sua immagine scattata durante la processione dei Misteri, svolta nella città di Taranto.

La selezione nazionale

Martedi 22 Novembre 2022 sono stati annunciati i vincitori delle medaglie del concorso fotografico nazionale “Scattiamo per l’Italia 2023” nonché i componenti del “Wpc team Italy 2023”, la nazionale azzurra di fotografia che partecipa alla Wpc – World photographic cup. Scattiamo per l’Italia è un concorso unico nel suo genere: il suo scopo è quello di formare la squadra nazionale di fotografia che partecipa successivamente alla Wpc, la Coppa del Mondo di Fotografia, competizione a squadre nazionali in stile olimpico. Fanno parte della squadra “Team Italy” i fotografi che in questo concorso raggiungono i primi tre posti in classifica in ciascuna categoria, e che vincono rispettivamente la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo. Le otto categorie del concorso sono: Commercial, Illustration / Digital art, Illustrative Portrait, Natural Portrait, Nature-Landscape, Nature-Wildlife, Reportage/Photojournalism e Wedding.

Biografia

Francesco Padula nasce a Campi Salentina nel 1983 e nel 2001, finiti gli studi, si trasferisce a Roma, città nella quale vive per 16 anni e dove si forma professionalmente. Fotografo professionista certificato QIP (Qualified Italian Photographer), vince di numerose borse di studio presso le più prestigiose scuole di fotografia italiana, tra le quali IED e Scuola Romana di Fotografia e Cinema e fonda il suo studio fotografico nel 2013. Oggi vive a Lecce, è specializzato in Wedding Photography e si occupa anche di fotografia e video di reportage, ritratto, still life per la pubblicità, per l'editoria e l'industria sull’intero territorio nazionale ed estero

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un professionita salentino approda nella Nazionale italiana di fotografia

LeccePrima è in caricamento