rotate-mobile
social Lizzanello

"Il collegio" inizia su Rai2, anche un salentino partecipa al viaggio nel 1958

Lo studente Tommaso Miglietta di Lizzanello farà parte dei collegiali, per la nuova edizione del programma che inizierà questa sera (18 ottobre)

LIZZANELLO - La nota trasmissione televisiva "Il collegio" torna in onda nelle giornate di oggi (martedì 18 ottobre) e domani (mercoledì 19 ottobre). L'inizio delle puntate è previsto per le ore alle 21.20 su Rai2. 

Tra i protagonisti dell'edizione 2022 comparirà anche uno studente salentino: Tommaso Miglietta, 14 anni originario di Lizzanello. 

Oltre a lui ci saranno altri tre pugliesi: Davide Di Franco, 16 anni di Bisceglie (Bat); Apollinare Manfredi, 14 anni di Palagiano (Ta); Samuele Rosica, 14 anni di Bitonto (Ba). 

Il format del programma

Venti adolescenti, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, devono studiare per due mesi all'interno di un collegio dell'epoca in cui ciascuna edizione è ambientata, al fine di conseguire il diploma di licenza media.

Quest'anno, appena arrivati all'interno del collegio, gli allievi passeranno automaticamente dal 2022 al 1958, tenendo presenti gli usi e i costumi di quel tempo. 

La prima novità delle nuove puntate sarà rappresentata dalla presenza della voce narrante di Nino Frassica. Quest'ultimo - infatti - racconterà gli scontri degli alunni con il preside ed il corpo docenti, le antipatie verso gli altri collegiali, ma anche le gite fuori dal convitto. 

Per la prima volta - inoltre - i partecipanti saranno divisi in due classi distinte, proprio come accadeva nel '58: la scuola media con il latino e la scuola di avviamento professionale. 

Le prime puntate

Nell'episodio di oggi, lo studente salentino saluterà i propri genitori prima di varcare il cancello della struttura (il Collegio Regina Margherita di Anagni) e di compiere questo viaggio temporale. Per completare al meglio tale operazione, è prevista una visita medica con successivo taglio di capelli. Nella prima puntata i collegiali guarderanno "Lascia o raddoppia", il quiz più famoso di sempre condotto da Mike Buongiorno. 

Nella serata di domani, invece, si entrerà nel vivo dello studio. La prima lezione verrà svolta sullo scrittore Ernest Hemingway ed il suo celebre romanzo "Il vecchio e il mare", in quanto il 1958 fu l'anno di uscita dell'omonimo film. Al via anche la competizione sportiva, che farà rivivere le emozioni del dualismo dei due campioni del ciclismo italiano Coppi e Bartali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il collegio" inizia su Rai2, anche un salentino partecipa al viaggio nel 1958

LeccePrima è in caricamento