rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Ricercatrice leccese eletta componente della prestigiosa "Ems young academy"

Irene De Blasi fa parte del gruppo dei trenta studiosi, scelti tra i migliori giovani talenti matematici in circolazione. Attualmente è assegnataria di ricerca presso l'Università di Torino

LECCE - Irene De Blasi, ricercatrice di origini leccesi, è stata eletta tra i componenti della Ems young academy (Emya), la European mathematical society che raccoglie i migliori giovani talenti matematici in circolazione. Al momento, il prestigioso gruppo di lavoro conta trenta studiosi. 

Irene, infatti, nel 2017 si è laureata proprio in Matematica presso l'Università del Salento, dopo aver svolto una tesi sulla definizione del caos topologico nei sistemi a una dimensione. In quell'occasione, la sua relatrice è stata Anna Maria Cherubini.

Ha continuato gli studi all'Università Tor Vergata di Roma, laureandosi nel 2019 con una tesi riguardante la stabilità dei satelliti in orbita intorno alla Terra. In questo caso, invece, i relatori sono stati Alessandra Celletti e Christos Efthymiopoulos. 

In seguito al dottorato di ricerca in Matematica pura e applicata, è poi entrata nel gruppo di Meccanica celeste guidato da Susanna Terracini. Il suo campo di ricerca si è esteto nell'ambito della stabilità orbitale dei satelliti. 

Irene De Blasi ha presentato i propri lavori nel corso di diverse conferenze in Italia e all'estero: tant'è che ha instaurato una proficua collaborazione con il gruppo di ricerca in Sistemi dinamici dell'Università di Barcellona. 

Ha conseguito il titolo di dottoressa di ricerca nel novembre del 2022. Attualmente è assegnataria di ricerca presso l'Università di Torino, ed è componente dell'Associazione italiana dottorandi e dottori di ricerca (Adi) e dell'associazione European women in mathematics (Ewm).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricercatrice leccese eletta componente della prestigiosa "Ems young academy"

LeccePrima è in caricamento