rotate-mobile
Giovedì, 18 Agosto 2022
social

Rotary Club Lecce Sud: Vincenza Pasqua è la nuova presidente

“L’obiettivo del nostro impegno territoriale è lavorare in maniera sinergica e coesa sul tema della valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico e culturale" afferma la presidente

LECCE - Tradizionale cerimonia del Passaggio del Martelletto in rosa nel Rotary Club Lecce Sud. Vincenza Pasqua, direttrice dell’Agenzia flussi contributivi dell’Inps di Lecce, ha assunto l’incarico di presidente subentrando a Immacolata Tempesta, ordinaria di Sociolinguistica della Lingua italiana di Unisalento. E’ la prima volta, in quasi mezzo secolo di storia, che il passaggio di consegne al vertice del Club Lecce Sud avviene tra due donne. Segno dei tempi e del nuovo corso rotariano che oggi vede una donna, la canadese Jennifer E. Jones, alla presidenza del Rotary International dopo 117 anni.

Nel presentare il bilancio della sua presidenza, Immacolata Tempesta ha ricordato l’intensa attività svolta in dodici mesi sia con service a sostegno delle fasce di popolazione più esposte agli effetti della crisi, sia con interventi capaci di contribuire alla crescita sociale e culturale del territorio. Particolare attenzione è stata riservata alle nuove generazioni su tematiche vicine alle loro sensibilità grazie a specifici progetti - su ambiente, legalità, lotte alle dipendenze, orientamento scolastico - attuati in sinergia con i giovani del Rotaract Barocco e di Interact. La consegna di riconoscimenti ai soci e alle socie maggiormente impegnati/e ha concluso la prima parte della serata.

DSC_9232-2

Dopo il Cambio del Collare, è toccato alla nuova presidente esporre la sua visione per l’anno rotariano 2022-’23 sintetizzata nel motto “Sguardi verso il Futuro” con il focus su Territorio, Giovani e Donne.  “Il mondo è cambiato - ha sottolineato Vincenza Pasqua - ma non è cambiato il bisogno di valori, gli stessi che ci contraddistinguono: amicizia, integrità, servizio, capacità di coinvolgere e condividere. Non è cambiata la visione del Rotary: crediamo in un mondo dove tutti i popoli insieme promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane in ciascuno di noi”.

“L’obiettivo del nostro impegno territoriale - ha concluso la neo presidente - è lavorare in maniera sinergica e coesa sul tema della valorizzazione del nostro patrimonio: paesaggio, beni archeologici, storici e contemporanei, recupero aree dismesse per incidere positivamente sul turismo anche come occasione di crescita occupazionale”.

Vincenza Pasqua ha poi presentato i dirigenti che saranno al suo fianco nel suo anni di presidenza: Gianni Vonghia (vicepresidente e presidente della Commissione Diversità, Equità e Inclusione), Ascanio Carlucci (segretario), Maurizio De Pascalis (Tesoriere e presidente della Commissione Rotary Foundation), Stefania Mandurino (prefetto), Carlo Macculi (Istruttore di Club e presidente della Commissione Innovazione d’Impresa), Immacolata Tempesta (presidente uscente), Adelmo Gaetani (presidente eletto e responsabile della Commissione Immagine Pubblica e Comunicazione). Componenti del Consiglio direttivo sono anche Anna De Giorgi, Cosimo Metrangolo, Francesco Occhinegro, Stefano Pelagalli e Alfredo Prete. Gli altri presidenti di Commissione sono Lillino Prisco (Amministrazione), Antonio Tarentini (Effettivo), Salvatore Spagnolo (Progetti), Francesco Fino (Ambiente), Donata A. Perrone (Revisione Statuto e Regolamento), Claudio Casile (Io Non Dipendo) e Anna De Vitis (Nuove Generazioni).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary Club Lecce Sud: Vincenza Pasqua è la nuova presidente

LeccePrima è in caricamento