← Tutte le segnalazioni

Altro

Alla mostra di Girolamo Comi: idea di una cittadina

Alla mostra di Girolamo Comi: idea di una cittadina Di Maria Grazia Presicce La visita alla Mostra “Girolamo Comi Spirito d’armonia…” nella Biblioteca Bernardini ( Lecce) mi ha davvero emozionato. L’esposizione è curata molto bene…sono contenta per il nostro Poeta … lo meritava dopo anni di “quasi oblio”! E’ un piacere aggirarsi tra le stanze accompagnati dalle rime della sua poetica che accarezzano il cuore scoprendo e riscoprendo la sua vita, le sue emozioni, le sue amicizie e persino la sua voce in un inno alla natura, alla bellezza, a quel Dio artefice dell’intero creato.

M’aggiravo osservando, godendo di quest’armonioso omaggio al Poeta che tanto amo e mi chiedevo perché non fare in modo che questa traccia rimanga per sempre tra quelle mura come ossequio ad un uomo meritevole di questa terra salentina che tanto amò e ritrasse nei suoi versi […] Cristalli di luce varia/ spaccano l’ozio dei suoli/ per fecondarlo di voli/ di cantici, d’aromi e d’aria,/ e perché l’ansia del dire/ s’incanti nelle matrici/ rocciose delle radici/ e nel loro sordo fiorire. Tanto lavoro non dovrebbe andare sprecato! Magari sarebbe opportuno ridimensionarla e inserire nello stesso luogo tutti i nostri poeti salentini così da ritrovarli insieme nell’armonia di Comi che aveva voluto la sua casa Cenacolo di cuori e cultura.

E’, naturalmente, solo il pensiero di un’anonima cittadina… La mostra stabile in quel luogo magnifico, diverrebbe canale per una conoscenza più approfondita del luogo di Girolamo e del suo mondo interiore e, in questo modo, Lucugnano e Casa Comi si popolerebbero dello “ Spirito di armonia” di chi, dopo aver visionato la mostra, avrebbe desiderio e curiosità di andare oltre visitando Lucugnano e la dimora del poeta con l’armonia che vi regnava e vi regna ritrovando tra le sue mura l’incanto e l’essenza integra dell’Uomo-Comi.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento