Le malefatte di Telecom Italia
Fax di protesta e reclamo al gestore telefonico Urgente Linea telefonica 0832317647 intestata Boccadamo Rocco, Via Lupiae,29 - 73100 Lecce Con il presente fax, a conferma delle proteste e rimostranze rivolte a voce al 187 in data 20 settembre 2017, denuncio formalmente, ad ogni effetto, presente e futuro, compreso il risarcimento danni, la Vostra recente iniziativa unilaterale, adottata senza preavviso e/o messa in mora, di sospendere l’operatività della linea in oggetto, comprendente anche la connessione internet/adsl (SMART FIBRA). Premesso che io ho due abitazioni, una a Lecce, in Via Lupiae, 29, dove normalmente sono domiciliato da novembre a maggio, e l’altra a Marittima di Diso (LE), Via Agostino Nuzzo, 80, dove vivo da giugno a ottobre compreso e in cui, pure, esiste un’utenza Telecom Italia, faccio presente che mercoledì 20 settembre 2017, mi sono portato per ragioni di lavoro (sono un giornalista), appunto, nella mia casa di Lecce e, dovendo completare e trasmettere un servizio correlato alla mia attività, ho acceso il computer. Non riuscendo ad ottenere la connessione, ho chiesto informazioni al 187, dalla cui addetta mi è stato riferito “la linea è sospesa per mancato pagamento”.
Di fronte a tale notizia, ho chiesto spiegazioni, di che si tratta, e la medesima addetta mi ha precisato che esiste un mancato pagamento di € 58,67, saldo di rimborsi a mio favore per € 14,86 e fattura a mio carico di € 73,53. Sono letteralmente caduto dalle nuvole, anche perché il 6 settembre 2017 ho regolarmente onorato, con addebito sul mio c/c bancario, l’ultima vostra fattura, agosto 2017, che allego in copia. Che sono questi novelli € 73,53 in addebito e questi 14,86 € di rimborsi? Quando mi avete scritto con lettera (con lettera, non con sms o email), fornendomi, come è Vostro dovere, i relativi dettagli? Quando mi avete intimato di pagare entro una determinata scadenza, pena l’interruzione del servizio telefonico e internet? Vi chiedo di rispondere immediatamente in merito, perché, credo, è mio diritto conoscere dettagliatamente ogni operazione che mi riguarda, controllare e accertare che sia esatta e, solamente dopo, dare o meno il benestare al pagamento. Questo per chiarirci. Non mi basta affatto aver sentito dall’addetta del 187 che da Voi “non è stata adottata una procedura corretta”, non ho bisogno di un contentino a parole.
Quindi ditemi, scrivetemi, che cosa è successo, che cosa avete fatto. La predetta addetta, il 20 settembre 2017, mi ha assicurato di aver acceso una pratica /reclamo contraddistinta dal n. 25427236603 (numero fornitomi dall’impiegata, non inventato da me), aggiungendo che, al massimo entro la giornata successiva, qualcuno del “commerciale” mi avrebbe cercato e contattato al numero di cellulare (sempre TIM) 3407493308. Purtroppo, sono trascorsi ben 7 giorni ma nessuno si è fatto vivo. Non è, questo, menefreghismo, comportamento offensivo verso l’utente, utente che, nel mio caso, si appoggia alla Telecom o Tim o come si chiamava prima, da un cinquantennio e non deve essere maltrattato, neanche se voi siete una grossa multinazionale? Sia come sia, mercoledì 20 settembre 2017, mi avete impedito di svolgere la mia attività e mi avete creato un grave nocumento.
Di tale danno, con la presente vi chiedo la rifusione nella misura di € 1.000 (mille). Oggi 27/9, sono ritornato nella mia abitazione di Lecce e ho constatato che la mia linea 0832317647 è ancora sospesa e che il collegamento telefonico/internet è sempre interrotto. Vi diffido a sistemare e ripristinare subito il servizio, e in pari tempo chiedo un ulteriore risarcimento pari a € 100 per ciascun giorno di blackout e di conseguente danno a mio carico. Con riserva, comunque, di trasformare la presente comunicazione in esposto/denuncia alla Magistratura e all’Associazione dei Consumatori. Ad abbondanza, allego, per la seconda volta, l’appunto, scritto a mano dall’impiegato (di nome Michelangelo) del Negozio Tim di Lecce, dove m’ero recato per disdettare il contratto con voi e invece sono stato convinto a rimanere con un piccolo risparmio sul canone (maledico quel giorno), riportante l’ammontare delle cifre mensili da pagare. Guardate che, unicamente a quei prezzi, sono stato e sono d’accordo a restare vostro utente, beninteso salvo meglio come, vedo e sento, andate spesso offrendo ai nuovi clienti. Resto in attesa di una Vostra chiamata a stretto giro, per avere, finalmente, tutte le notizie e i chiarimenti sull’argomento, insieme, beninteso, con la conferma dell’avvenuta, regolare riattivazione della linea.
Ciò, per decidere quale seguito imprimere alla faccenda.
Distinti saluti.
Rocco Boccadamo -
Lecce Via Lupiae 29 – cap 73100
Rocco Boccadamo Lecce Email: rocco_b@alice.it